Home » Legislazione » Cosa fare se il cane morde un passante

Cosa fare se il cane morde un passante

cane morde un passante

Oggi ci occupiamo di una situazione che purtroppo si può verificare in ogni momento, mentre ci troviamo a passeggio con Fido o se il nostro cane si trova nei paraggi dell’abitazione, fuori dal cancello. Cosa fare se il nostro cane morde un passante? Gli ultimi fatti di cronaca sono pieni di questi episodi, dove il proprietario anzichè fermarsi per sincerarsi di come sta la vittima, spesso accelera il passo e scompare. Ma vediamo insieme cosa dice la legge a riguardo.

L’articolo di riferimento nel caso di specie è l’articolo 2052 del codice civile, che recita quanto segue: il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito. Insomma, se siete a passeggio con Fido e questo vi scappa di mano e morsica qualcuno, attenzione perchè sarete tenuti al risarcimento dei danni in favore del leso.

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe sia assicurato vi basterà dare lo scarico, e dovreste essere tranquilli. Ma non è detto che la persona che ha subito la lesione si fermi quì: se non si ritiene soddisfatto da quanto liquidato dall’assicurazione vi potrà fare causa per la differenza risarcitoria. O ancora vi potrà citare in giudizio penale per il reato di lesioni personali colpose, ed in quel caso voi proprietari risponderete personalmente per i danni causati dagli animali, chiedendo ovviamente la manleva dell’assicurazione se ne avete una. Il consiglio è quello di assicurare i vostri animali domestici, per evitare di dovervi trovare a sostenere spese legali e risarcitoria spesso molto alte.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento