Home » Legislazione » Cane morsica un passante: quali conseguenze penali?

Cane morsica un passante: quali conseguenze penali?

Richiesta di consulto legale: In data odierna il mio cane, un meticcio di Border Collie di tre anni circa, ha morsicato una passante al braccio. La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che il mio cane non è registrato all’anagrafe canina, e non è assicurato. La passante in questione poi era incinta e ha richiesto l’intervento dell’ambulanza. Cosa può succedere adesso? Cosa dice la legge se un cane morsica un passante?

cane morsica un passante

Risponde l’avv. Maria Giulia Tarroni del Foro di Ravenna, che si occupa di diritto penale e degli animai da affezione

Gentile lettore, la situazione certo non depone a tuo favore. In primo luogo perchè i cani devono obbligatoriamente essere registrati all’anagrafe canina, entro trenta giorni dalla nascita o dall’acquisizione del possesso, in quanto devono essere dotati del chip di identificazione. Solo per questa mancata iscrizione è prevista una sanzione di 233,00 euro.

In secondo luogo la mancata assicurazione del tuo amico a quattro zampe ti espone al rischio che la passante in questione, ti possa denunciare per lesioni personali ex art 582 del codice penale e per omessa custodia ex art.672 codice penale. Dal punto di vista civile invece potrebbe intraprendere una causa di risarcimento danni ex art. 2052 codice civile.

In entrambi i casi avrai notizia di come ha intenzione di procedere la signora in quanto ti arriverà notifica, sia del procedimento penale, che della citazione civile. In quel caso dovrai affidarti ad un avvocato per la risoluzione della controversia.

Se avete altre curiosità da chiedere al nostro avvocato, o richieste di consulenze legali, compilate il nostro form.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento