Home » Curiosità » Convivenza cane-coniglio: possibile?

Convivenza cane-coniglio: possibile?

Convivenza cane-coniglio è possibile? Senza dubbio e in quasi tutti i casi. A patto ovviamente che si seguano alcuni semplici consigli capaci di favorire il coabitare tra queste due specie diverse.

Convivenza cane-coniglio con attenzione

Diciamo che la condizione base per una convivenza cane-coniglio è che il primo abbia un carattere docile e non aggressivo. In questo caso il temperamento del migliore amico dell’uomo è un elemento molto importante. Non dobbiamo dimenticare che soprattutto se gli esemplari sono molto grandi basta uno scatto improvviso per uccidere il coniglio, soprattutto se lo stesso finisse nella bocca del cane.

Questo significa che per rendere realtà la convivenza cane-coniglio la prima cosa da fare è di muoversi con molta calma e molta attenzione. Il primo incontro tra le due specie deve avvenire con il coniglio nella sua gabbietta. Esso rappresenterà una protezione importante perché consentirà al roditore di essere calmo e sereno anche davanti al cane.

Questo per sicurezza deve essere tenuto al guinzaglio. In questo modo è possibile evitare che si butti sulla gabbia, nel peggiore dei casi, scuotendola in modo pericoloso. Una volta che i due animali si saranno visti e “annusati” il lavoro maggiore dovrà essere fatto ovviamente sul cane, potenzialmente più pericoloso.

Sarà importante, nel caso sia necessario, insegnare al migliore amico dell’uomo  a non abbaiare o ringhiare contro la gabbietta. Una volta che il cane sarà docile nei confronti del roditore e della sua casa, sarà possibile dare modo al coniglio di uscire dalla gabbia. Anche in quel caso il canide dovrà indossare il guinzaglio e se il suo comportamento permarrà docile e corretto, premiarlo con tante carezze e bocconcini. Una volta sicuri della mancanza di pericolo potranno essere lasciati liberi entrambi.

Cambiare a seconda dell’ospite che arriva

 

Se il cane arriva quando il coniglio è già in casa bisognerà agire in maniera opposta: lasciare libero il coniglio e inserire il cane in un recinto. Così il cane potrà osservare tranquillo il coniglio e i due conoscersi. Poi si dovrà mettere il coniglio dentro la gabbietta e il cane al guinzaglio. La convivenza potrà iniziare quando entrambi si comporteranno correttamente. Questo significa che i due animali si annuseranno, leccheranno, vivranno come una famiglia.

Il caso più semplice di convivenza cane-coniglio? Quello che vede entrare in casa contemporaneamente entrambi, da piccoli. Il crescere insieme per loro rappresenterà la normalità. E per il loro padrone sarà una straordinaria occasione di poter assistere a una delle amicizie più divertenti del mondo animale.

 

Lascia un commento