Home » Cani » Convivenza fra cani, cosa sapere

Convivenza fra cani, cosa sapere

Cosa dobbiamo sapere quando si parla di convivenza tra cani? Non dobbiamo dare per scontato di sapere tutto ciò che ci necessita per far sì che i nostri animali vivano insieme senza criticità.

Cosa mina la convivenza tra cani

Talvolta non siamo abbastanza preparati sulle razze che accogliamo in casa e questo si trasforma in un problema per la convivenza tra cani in uno stesso luogo. Come possiamo regolarci in modo adeguato? La prima cosa da fare, soprattutto se vediamo che i nostri animali litigano tra loro, è capire quali sono le problematiche.

La convivenza tra cani può essere messa a dura prova da litigi che di solito accadono per motivazioni ben precise. Potrebbe trattarsi di un problema di risorse come il cibo, l’attenzione del proprio umano, i giocattoli. Non di rado la gelosia porta i nostri amici a quattro zampe a discutere tra loro e a essere aggressivi.

I nostri amici pelosi sono anche molto territoriali, a seconda della razza. Questo li porta a litigare per difendere il proprio territorio. In alcuni casi può anche presentarsi, a minare la convivenza tra cani, l’intolleranza individuale dettata dalla personalità di ogni esemplare.

Alcune reazioni aggressive arrivano dai cani più timidi quando si sentono minacciati da cani più energici. Non di rado questo avviene anche tra esemplari di diverse età.

Problemi di comunicazione tra loro

La convivenza tra cani può essere messa a dura prova anche dalla comunicazione errata che può avvenire tra diversi esemplari. Questi comunicano tramite l’olfatto e il linguaggio del corpo e se uno dei due non capisce cosa sta dicendo l’altro possono nascere dei conflitti. Si tratta di un’evenienza legata spesso a problemi di udito o di vista.

Non di rado anche problemi ormonali portano i nostri amici a quattro zampe a discutere. Come fare quindi per preservare la convivenza tra cani e vivere tutti insieme senza problemi?

È importante favorire una corretta socializzazione tra i vari cani. Anche da cuccioli: questi devono imparare a interagire in maniera positiva. Non devono mancare inoltre le risorse. Anche se questo significa mettere a disposizione dei vostri animali tanti giocattoli e tanto cibo.

Non deve mancare poi una supervisione di tipo costante, soprattutto quando questi stanno insieme e all’inizio della convivenza. O se sono in atto dei possibili cambiamenti. Il padrone deve essere in grado di leggere al meglio i comportamenti dei propri animali proprio per sanare i conflitti tra questi fin dall’inizio.

Ovviamente se i cani vengono inseriti in un contesto comune da adulti, meno che di particolari inclinazioni caratteriali, c’è il rischio che possano non andare d’accordo. Bisogna porsi con la giusta pazienza.

Lascia un commento