Home » Curiosità » Cani grandi in appartamento? Con giudizio

Cani grandi in appartamento? Con giudizio

Cani grandi in appartamento: è possibile? Sì ma con giudizio. Sia per il benessere dell’animale sia per quello dell’umano.

Cani grandi vittime di pregiudizi

Dobbiamo subito fare chiarezza: le razze molto grandi non di rado rimangono vittime del sentito dire. Come per tutti i nostri amici a quattro zampe, a essere importante non è solo lo spazio che hanno per vivere ma le condizioni nelle quali li teniamo. E certo, un giardino è importante per questi cani grandi. Ma allo stesso tempo e forse ancor di più lo sono le cure che, come padroni, riusciamo a garantire loro.

Come sempre il discorso da fare è uno: stiamo per iniziare una convivenza con un animale che ha esigenze e bisogni, non è un giocattolo. Che significa ciò? Semplice: se ci prendiamo cura di loro anche i cani grandi possono vivere in appartamento.

E’ ovvio, si tratterà di una convivenza impegnativa, ma impossibile non di certo. Non dobbiamo dimenticare poi che per loro carattere i cani, soprattutto appartenenti a razze di grandi dimensioni, hanno una emotività che li porta a voler instaurare con il proprio padrone un legame molto stretto.

I cani grandi, ancor più di quelli di piccola taglia, hanno bisogno di muoversi, camminare regolarmente e sgranchirsi le zampe.

E’ importante stabilire delle regole ben precise e delineare i giusti confini. E soprattutto aiutare l’animale a rispettarli entrambi. Noi come padroni dobbiamo decidere se consentirgli o meno l’accesso al letto e al divano aiutandolo a ubbidire.

Importante anche l’educazione dell’animale

Dobbiamo inoltre, se vogliamo tenere cani grandi in appartamento, educare adeguatamente il nostro animale nel rapporto con bambini e ulteriori animali più piccoli. Sostenendo una corretta educazione per quel che riguarda la gestione dei pasti.

Non dobbiamo mai far mancare loro attività all’aperto e passeggiate. Solo in questo modo potremo salvaguardare la loro salute mentale e fisica. Insomma, dobbiamo lavorare affinché il nostro amico a quattro zampe, nonostante le dimensioni, possa trovare all’interno dell’appartamento e nel rapporto con il suo umano tutto quello che può desiderare.

Attenzione, questo non significa assecondare ogni singolo capriccio del nostro animale, proprio per via delle sue dimensioni. Dobbiamo però mantenere sempre alta la sua curiosità e la voglia di esplorare. E costruire con lui una relazione seria e giusta nella quale il cane senta di avere tutto ciò di cui necessita. A partire dalle cure classiche fino a tutti gli stimoli di cui ha bisogno. Così possiamo mostrare ai nostri amici pelosi quanto vogliamo bene loro e come li mettiamo al primo posto nelle nostre priorità.

Lascia un commento