Home » Curiosità » Uccelli: quello che non sapevate sui pappagalli

Uccelli: quello che non sapevate sui pappagalli

Quando si sceglie un animale da allevare in casa, qualunque sia la sua specie, soprattutto se si è alle prime armi, bisognerebbe informarsi non solo sulla sua sussistenza ma in generale su tutte le variabili che possono garantire il suo benessere. Lo stesso vale per gli uccelli, in particolare per i pappagalli, sconosciuti e amati, ancora un pò rari in casa tranne le cocorite e divertenti. Tenerli in gabbia, in effetti, non è il massimo soprattutto se le dimensioni sono notevoli e, come se non bastasse non è del tutto conosciuta e studiata la loro estrema intelligenza e sensibilità.

Per prima cosa se è questo l’animale da compagnia che vorreste in casa, non dimenticate che non si tratta di un bambino e che ha bisogno di eventuali cure che potrebbero essere pure finanziariamente importanti. Il tempo da dedicare ad un pappagallo è tanto e non si può lasciare solo per troppo tempo, per cui valutate se davvero siete in grado o ve la sentite di prendere un impegno così importante. Tenete presente, poi, che sono tra le specie più longeve e possono vivere tra i 60 e gli 80 anni, praticamente come un essere umano e in più abitare con loro è come stare con un piccolo di 4 anni con impulsi da grandi che non cambierà mai del tutto.

Per farli vivere felici questi esseri viventi hanno necessità anche di essere lasciati liberi e soprattutto il Cacatua ha bisogno di molte cure, almeno nel primo anno di età. Potete scegliere di prendere per lui una compagnia, ma in caso contrario dovrete trascorrere insieme almeno 6 ore al giorno.E’ curioso, ma nella maggior parte dei casi non stringono amicizia con i bambini e comunque evitate gli incontri ravvicinati perchè se infastiditi possono, anche involontariamente, provocare loro delle lesioni. La maggior parte dei pappagalli, in effetti, sarebbero potenzialmente in grado di parlare ma non tutti riescono, senza contare che si tratta di un “talento” individuale. Ecco perchè mai nessuno ve lo potrà garantire davvero. Una delle caratteristiche, invece, sempre presenti è la loro capacità di sporcare molto e di essere rumorosi ma se vi allontanate non pensate di poterli lasciare con chiunque, perchè non di rado hanno difficoltà a legarsi con gli sconosciuti.

1 commento su “Uccelli: quello che non sapevate sui pappagalli”

Lascia un commento