Home » Razze Cani » Cani, le razze più amate in Italia nel 2019

Cani, le razze più amate in Italia nel 2019

Non importa che aspetto abbiano: i cani quasi sempre conquistano con il loro fare amorevole e con i loro occhi sinceri. Ciò non toglie che sembra che i gusti degli italiani in fatto di amore a quattro zampe seguano una certa tendenza: vediamo insieme quali sono le razze più amate in Italia.

italiani amano golden retriver

 

Non solo cani di piccola taglia

Le statistiche relative ad adozioni e compravendite parlano chiaro: gli italiani hanno smesso di avere paura dei cani di grossa taglia o dall’aspetto minaccioso. Il Rottweiler infatti, si piazza all’ultimo posto nella top ten delle razze più amate, segnando come quella che una volta veniva considerata come pericolosa, ora non lo è più. Ad essere amate sono la sua dolcezza e la capacità di essere sia paziente che un ottimo cane da guardia.  Anche il Segugio si è fatto strada un questa ipotetica classifica, in particolare per due caratteristiche che possiede: dolcezza con i bambini e fedeltà con il proprio proprietario. Sulla stessa linea corre anche l’apprezzamento per il Boxer, un gigante buono che ama coccolare ed essere coccolato ma che necessita anche di tante passeggiate e giochi in compagnia.

Il Golden Retriever, altro cane molto amato dagli italiani, perde quella che è stata la sua prima posizione per tanto tempo a favore del Pastore tedesco ma non il suo posto speciale nel cuore degli amanti dei cani.

Tra i piccoli spiccano Chihuaua e Bulldog francese

chihuahua tra le razze più amate

Non ai primi posti della classifica delle razze di cane più amate dagli italiani ma di certo in crescente apprezzamento, è possibile trovare i Chihuahua ed i Bulldog francesi: molto piccoli i primi, di diversa stazza i secondi ma in ogni caso dei perenni cuccioli in cerca di dolcezza ed attenzione.

Queste due razze di cane, dalle esigenze e caratteristiche differenti, hanno in comune di ricavarsi un posto nel cuore dei padroni a suon di coccole e faccine adorabili. Anche quando in realtà posseggono un caratterino di tutto rispetto difficile da domare. Specialmente il Chihuahua è un cane molto territoriale ed attaccato a quello che ritengono essere il proprio capobranco e questa peculiarità può tradursi, se non controllata, in ostilità specialmente contro altri cani.  Per ciò che riguarda le interazioni con gli umani è bene, per la suddetta gelosia, educare il Chihuahua a non sviluppare attaccamento morboso nei confronti del padrone, mentre non vi sono problemi con il Bulldog Francese: la loro calma e bontà li rende perfetti anche per una famiglia con bambini.

Lascia un commento