Razze di cani più amate nel 2021

di Valentina Commenta

Gli italiani amano i cani e grazie alla pandemia di coronavirus è cresciuto il numero di adozioni e acquisti di cani nelle case italiane: vediamo insieme quali sono le razze di cani più amate del 2021.

Adottare invece di comprare cani

Il consiglio è sempre quello di adottare trovatelli più o meno anziani che da tempo aspettano una casa, ma nel caso si decida di optare per un acquisto in base alle proprie esigenze, è bene scegliere con cura in modo tale da poter offrire al cane una vita soddisfacente e piena di amore e a se stessi e alla propria famiglia il miracolo rappresentato dall’ottimo rapporto con il migliore amico dell’uomo.

Quella che stiamo per presentarvi è una classifica basata sulle vendite ancora in corso nel 2021: nonostante l’anno non si sia ancora concluso, si può avere una idea abbastanza chiara della tipologia di razza che gli italiani sembrano preferire. La speranza è che ognuno di questi esemplari possa godere del giusto spazio e delle giusta attenzione, soprattutto in rapporto alla loro grandezza: una razza imponente deve poter godere dell’adeguato spazio perlomeno in un terrazzo se proprio non è possibile che usufruisca di un giardino. Ecco la classifica dei cani più venduti nel 2021:

  • Pastore tedesco
  • Setter inglese
  • Labrador retriever
  • Golden retriever
  • Chihuahua
  • Jack Russell Terrier
  • Rottweiler
  • Cane Corso
  • Segugio italiano
  • Boxer

Cani di grossa taglia i più amati

Quel che appare interessante, scorrendo la classifica delle razze più vendute è la prevalenza di cani di grossa taglia piuttosto che di quelli piccoli, forse sinonimo del fatto che anche nell’acquisto gli italiani stiano eseguendo delle scelte ponderate in base alle esigenze e agli spazi oltre che sul proprio gusto personale.

Detto ciò il pastore tedesco è da anni uno dei cani più amati dagli italiani per la sua affettuosità ma anche per la sua intelligenza: la sua capacità di addestramento lo rende perfetto in ogni condizione. Si tratta di una razza che se stimolata mentalmente e fisicamente può adattarsi anche alla vita in famiglia senza alcun problema. Molto amato anche il Labrador, che si sa essere un cane molto socievole, dotato di lealtà e intelligenza. E’ un esemplare che ama correre e divertirsi: sarebbe meglio optare per lui quando si ha un giardino a disposizione.

Resiste nella classifica dei cani più amati e comprati il chihuahua: spesso amato per le sue piccole dimensioni e per l’aspetto tenero, si sottovaluta il suo bel caratterino territoriale e geloso che potrebbe dare qualche problema in caso di più animali in casa.

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>