Home » Legislazione » Per cani, gatti e furetti nuovo passaporto europeo

Per cani, gatti e furetti nuovo passaporto europeo

cani gatti furetti nuovo passaporto europeo

Il Parlamento Europeo ha approvato ieri una norma che semplifica la vita ai proprietari di animali (cani, gatti e furetti), che desiderano viaggiare nei Paesi dell’EU. La nuova legge, infatti, che entrerà in vigore tra 18 mesi (approssimativamente nei primi mesi del 2015), stabilisce criteri più chiari sulla vaccinazione antirabbica e per i passaporti. Vediamo nel dettaglio cosa cambia.

La nuova normativa impone l’obbligo di accertamento della validità della vaccinazione antirabbica e che il passaporto debba essere rilasciato da un veterinario abilitato, il quale sarà tenuto a riportare i dettagli della vaccinazione e altre informazioni sullo stato di salute dell’animale, compreso il codice del transponder.

Il transponder è un microchip elettronico all’interno di una capsula di vetro biocompatibile resistente agli impatti e agli urti che si verificano nella vita normale dell’animale, che contiene tutte le informazioni su cane/gatto/furetto. Il sistema del transponder (ha una dimensione di circa 11 mm di lunghezza) dura per tutta la vita dell’animale e consente di identificare gli amici a 4 zampe portatori del virus della rabbia. Anche il tatuaggio è ancora valido, purché che sia stato effettuato prima del luglio 2011 (data in cui è entrato ufficialmente in vigore il sistema elettronico).

Sempre nella norma è contenuto il permesso di viaggiare anche ai cuccioli di cane/gatto/furetto  tra le 12 e le 16 settimane che, pur vaccinati contro la rabbia, non sono ancora immuni alla malattia. Secondo i veterinari, infatti, i vaccini antirabbici somministrati prima dei 3 mesi di età non induce l’immunità protettiva. La nuova legge, inoltre, impone un limite al numero degli animali da trasportare pari a 5. Questa restrizione, infatti, vuole scoraggiare qualunque abuso della normativa per fini commerciali. Ci sono chiaramente delle eccezioni, che riguardano i concorsi, le mostre canine, gli eventi sportivi e o ricreativi come il caso delle mute di cani necessarie per trainare una slitta.

Photo Credit| Thinkstock

1 commento su “Per cani, gatti e furetti nuovo passaporto europeo”

Lascia un commento