Home » Curiosità » Cane e gatti deceduti, una giornata dedicata al ricordo

Cane e gatti deceduti, una giornata dedicata al ricordo

Cani e gatti morti

Il prossimo 25 novembre sarà celebrata la giornata del ricordo dei cani e gatti morti: la proposta arriva dall’associazione Aidaa, per la difesa di animali e ambiente, che propone appunto di ricordare in questa giornata tutti gli animali domestici che ci sono stati accanto e ci hanno donato tanto amore quando erano in vita. Dice Lorenzo Croce presidente di Aidaa:

Non ci saranno manifestazioni particolari ma vogliamo in quel giorno invitare tutti coloro, ed in Italia sono almeno venti milioni di persone, che hanno avuto un animale domestico, sia egli un cane, un gatto, un cavallo, un canarino, un coniglio o qualunque altro, a deporre un fiore o ad accendere sulla tomba del proprio animale defunto un cero a ricordo della sua vita di amico fedele, spesa al nostro fianco.

Ormai è abitudine diffusa anche nel nostro paese di seppellire gli animali domestici scomparsi in veri e propri cimiteri o zone loro dedicate, oppure anche nel proprio appezzamento di terra previa autorizzazione veterinaria e comunale. In molti casi è possibile anche cremare il proprio pet scomparso, tenendo poi le ceneri in delle urne presso la propria abitazione. In questi casi attenzione alle truffe, che in situazioni di questo tipo, dove vi è dolore e disperazione,si possono moltiplicare: si segnalano veri e propri racket legati alla morte dell’animale domestico.

Se non è possibile andare fisicamente a piangere sulla tomba di Fido o Micio, Aidaa propone di accendere una candela sul davanzale della finestra, cosi che la luce della candela possa ricordarci l’amore che il nostro amico a quattro zampe ci ha dato durante la sua esistenza. Si tratta di una bella iniziativa che porterà alla mente di tanti che hanno avuto la fortuna di avere accanto un cane o un gatto, i ricordi belli ed i momenti migliori vissuti con loro: il ricordo del proprio pet resterà per sempre  vivo nella mente!

Fonte: Aidaa

Foto credits: Thinkstock

Diventa Fan di TuttoZampe!
https://www.facebook.com/TuttoZampe

2 commenti su “Cane e gatti deceduti, una giornata dedicata al ricordo”

  1. gli ultimi 2 morti gatto rufo e cane sheva ho la fortuna di averli seppelliti in giardino e tutti giorni vado a trovarli con il cane attuale, mentre quello morto 20 anni fa cane sissi è sepolto vicino ad una quercia e ci vado quasi tutte le settimane. La proposta del 25 novembre è bellissima ma la battaglia per veri e propri cimiteri dovrebbe essere portata avanti

    Rispondi
  2. il 28/05/11 il mio dolcissimo e grandissimo Amore ATTILA mi ha lasciato e nonostante tutto mi manca un sacco. Adesso c’è ASIA la mia scimmia, è adorabile le voglio un bene dell’anima condivido pienamente la giornata del 25 novembre

    Rispondi

Lascia un commento