Home » News » Cane trascinato con l’auto per punizione

Cane trascinato con l’auto per punizione

Un povero cane legato a una corda attaccata all’auto e trascinato per oltre un chilometro dal suo proprietario per punirlo. La ‘colpa’ dell’animale è stata di aver preferito giocare con altri cani del campo della Protezione civile di Saletta, frazione di Amatrice, invece che ascoltare i suoi richiami. In uno scenario già drammaticamente colpito dal terremoto, ci mancava solo un episodio di violenza e pura cattiveria umana verso un animale.

 

cane-soccorso

L’unica circostanza favorevole è stata che sul posto a presidiare il campo allestito dopo il terremoto, erano presenti tutte le forze dell’ordine che, notata l’atroce scena e la scia di sangue lasciata a terra dall’auto che trascinava il cane, sono prontamente intervenute.

Agenti della Guardia di Finanza, del Corpo forestale dello Stato, della Protezione civile e della Polizia locale di Milano, hanno inseguito l’uomo che tentava di fuggire. I volontari dell’Oipa, Organizzazione internazionale protezione animali, che sono nella zona per gestire l’emergenza post terremoto, hanno messo a disposizione un veterinario che ha visitato l’animale.

Il giovane cane da pastore di taglia grande, era visibilmente impaurito e presentava difficoltà respiratorie, polpastrelli gravemente danneggiati e sanguinanti; una temperature corporea al limite, motivo per il quale è stato necessario scaldarlo con un telo termico.

Il proprietario è un pastore noto nella zona che non ha mostrato il minimo pentimento per la tortura inflitta al cane, riferendo di aver già fatto ben di peggio agli altri animali che possiede nell’azienda agricola. Per questo motivo, oltre alla denuncia penale per maltrattamento di animali, sarà oggetto di ulteriori controlli da parte del Corpo Forestale dello Stato.

Il cane è stato affidato in custodia giudiziaria al responsabile Oipa presente sul posto e temporaneamente trasferito presso il canile sanitario di Rieti. Nei prossimi giorni sarà predisposto il trasferimento presso uno stallo.

 

 

Fone e foto oipa.org

1 commento su “Cane trascinato con l’auto per punizione”

Lascia un commento