Home » Cani » Se il cane sbava in macchina, come fare?

Se il cane sbava in macchina, come fare?

I cani possono soffrire di mal d’auto: il dato ufficiale diffuso dal Ministero della Sanità specifica che sarebbe addirittura il 17% dei cani italiani ad avere tale problematica, ben un cane su sei in Europa. Un problema comune, facilmente riconoscibile ad esempio dal fatto che il cane sbava in macchina. Se anche il vostro amico a quattro zampe appena sale su un’autovettura inizia a sbavare senza sosta, può darsi che soffra di mal d’auto.

cane sbava in macchina

Ricordiamo che sono soprattutto i cuccioli o i cani che hanno pochi anni di vita ad avere tale disturbo, che solitamente si può alleviare o addirittura sconfiggere con alcuni piccoli accorgimenti. La salivazione eccessiva, l’affanno e le deglutizioni ripetute sono tutti segnali di malessere ed inquietudine che mostrano una condizione di sofferenza del pet. Non ignorate questi segnali e soprattutto non sgridate il vostro pelosino, ma aiutatelo a superare queste sue difficoltà.  L’eccessiva salivazione può anche portare al vomito, nei casi peggiori.

Per prima cosa se dovete portare Fido in macchina e sapete già che possano manifestarsi questi episodi di malessere, ricordatevi di non dargli da mangiare almeno per un paio di ore prima del viaggio, evitate poi di frenare in maniera brusca, di cambiare marcia repentinamente ed in generale mantenete una guida lineare e pulita. Anche il finestrino un pochino aperto può aiutarlo a stare meglio, perchè favorisce il ricircolo dell’aria.

E se nonostante tutto il vostro pet continua a soffrire di ipersalivazione appena sale in auto, allora potete anche utilizzare dei metodi naturali per tranquillizzarlo, omeopatici, seguendo ovviamente il consiglio del vostro veterinario.

Photo Credits | InbetweentheBlinksShutterstock.com

1 commento su “Se il cane sbava in macchina, come fare?”

Lascia un commento