Home » Cani » Il cane più fedele dell’anno è ……

Il cane più fedele dell’anno è ……

Un ex aequo. Sono due i vincitori del premio internazionale “Fedeltà del Cane” di Camogli di cui vi abbiamo annunciato ieri la cinquantesima edizione. Si tratta di Ares e Cucciolo, rispettivamente un dobermann ed un cane fantasia (meticcio): due eroi tra i tanti cani che ogni giorno si prodigano per salvare la vita a qualcuno o comunque la rendono migliore. E lo fanno in modo diverso ma sempre incredibile e spontaneo. Pensate ad esempio ad Ares: il premio gli è stato assegnato per aver salvato il suo padrone, un giovane carabiniere, rimasto schiacciato da un pesante cancello (di oltre 200 chili!).

Vi avevamo già raccontato la sua storia nel post “Dobermann salva il padrone ferito chiamando i soccorsi”: il cane ha inizialmente evitato che l’uomo svenisse, leccandogli ripetutamente la faccia, poi, percepito il rumore di un’autovettura è corso in strada a chiedere soccorso ai passanti. Immaginate cosa significa trovarsi di fronte un grosso e scuro dobermann agitato? Eppure scodinzolando e saltellando è riuscito a farsi capire, quasi a parlare, come a dire:

”non abbiate paura, non voglio aggredirvi, seguitemi….” .

E così è stato. Eccezionale. Esattamente come l’assiduità e la costanza di Cucciolo, il meticcio che da un paio di anni almeno accompagna l’anziano padrone in ospedale per le sue terapie. Ormai lo conoscono tutti, ma non può entrare e dunque aspetta l’uscita dell’uomo, pazientemente, sull’ingresso del nosocomio, anche per tre giorni di seguito (accudito dal personale sanitario).  Riesce a trasmettere serenità e gioia a chiunque varchi la soglia dell’ospedale ed infinite sono le feste che fa al suo padrone quando questo finalmente torna da lui!

Sul podio della famosa manifestazione, al terzo posto, anche Giada una Golden Retriever che ha salvato un uomo da annegamento certo.

“Eravamo in spiaggia al Bau Bau village di Albisola, proprio per uno stage con la scuola italiana cani da salvataggio! Un signore si è sentito male in acqua e con Giada siamo corse a salvarlo” ha spiegato Giulia Riccardino, proprietaria della coraggiosa cagnolona!

Tre storie preziose ed importanti, quelle che vorremmo raccontarvi spesso. Aiutateci a farlo: scrivete le coraggiose e speciali avventure del vostro fido a [email protected] e cercheremo di pubblicarvela.

[Foto: Doziedog.com; Fonte: La Repubblica]

1 commento su “Il cane più fedele dell’anno è ……”

Lascia un commento