Home » Cani » Cane ha paura degli estranei, veterinario risponde

Cane ha paura degli estranei, veterinario risponde

Richiesta di consulto veterinario
“Salve, da settembre ho adottato un chihuahua che ora ha quasi 1 anno. Premetto che sono il suo terzo proprietario. Il cane si è subito adattato bene in famiglia, è vivace e molto affettuoso. Il problema è il terrore per gli estranei, se un ospite entra in casa,  corre a nascondersi, la passeggiata diventa un problema , all’apparire di una persona si blocca con il cuoricino a mille. Faccio presente che vive con un altro chihuahua di due anni molto socievole con tutti ma il suo esempio non serve a nulla. Come mi devo comportare per aiutarlo a superare la cosa?”

cane paura estranei veterinario risponde

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema fobia cane paura estranei

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

“Buongiorno, non so i motivi che hanno condizionato al cambiamento di ben tre famiglie differenti in cosí poco tempo, ma probabilmente questo ha inciso sul carattere chiuso e diffidente del cane. Sarebbe utile investigare sull’ anamnesi comportamentale del cane alla ricerca di indizi per escludere una patologia comportamentale che influenzi lo stato emozionale del cuccioletto. Le consiglio di contattare un veterinario comportamentalista e un istruttore cinofilo cognitivo zooantropologico che  aiuteranno il suo cane a creare fiducia, sicurezza e disponibilità al contatto con estranei. Cordiali saluti, dr.ssa Cristiana Matteocci.”

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dott. Cristiana Matteocci veterinario comportamentalista

 

Leggi anche:

Quando il cane ha paura

Se il cane è aggressivo e la causa è la paura

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

Foto: Thinkstock

Lascia un commento