Home » Cani » Cucciolo di cane abbaia troppo, perché e cosa fare?

Cucciolo di cane abbaia troppo, perché e cosa fare?

Richiesta di consulto veterinario su cucciolo di cane che abbaia troppo
Buonasera, vi scrivo per la mia cucciola meticcia di 5 mesi.. E’ una cucciola taglia media, intelligentissima, e vivace come tutti i cuccioli. Ha imparato quasi del tutto ed esegue in maniera quasi puntuale i comandi base: seduta, zampa, terra e stai. E’ obbediente. Tuttavia, e questo sta diventando un problema serio, specie con i miei che sono preoccupati, ha un comportamento che non riesco a limitare: abbaia eccessivamente nel senso che ora passo a spiegare. ……

cucciolo cane abbaia troppo perché che fare

……Premetto che vivo in un paesino, in una villetta con piazzale e giardino. Ebbene ogni persona che mette piede in giardino la piccola Zoe abbaia senza sosta come una forsennata. Non mi sembra un abbaio propriamente o esclusivamente aggressivo perchè in parte scodinzola, ma non la smette nemmeno se le dico NO, o cerco di tranquillizzarla. Va bene che lo faccia con chi non conosce per niente, è giusto che “difenda il territorio” ma lo fa anche con il vicino che vive al piano di sotto e con il quale condividiamo il piazzale e il giardino(e che quindi vede e con il quale sta a contatto tutti i giorni) o con chi viene comunque spesso a casa. La cosa particolare è che con le stesse persone, ad esempio il vicino(e con gli estranei in generale), quando la porto fuori a guinzaglio in passeggiata, con altri cani o comunque fuori di casa, è buonissima. Si fa avvicinare, anzi è lei che si avvicina, non abbaia, e anzi è coccolona. Ma appena torna nel piazzale di casa abbaia di nuovo come una forsennata alla persona con la quale 5 min prima giocava tranquilla. Ho notato che quando abbaia così tende ad avvicinarsi a me o a mio padre e sembra come se nel piazzale(nel suo territorio) fosse impaurita da queste persone.. mentre fuori 0. AIUTO non so più come fare. Grazie in anticipo per la gentile attenzione.

 

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema cucciolo cane abbaia troppo?

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

Buongiorno,
probabilmente la sua cucciola è preoccupata di difendere il territorio dagli estranei. Questo potrebbe essere legato alla razza da cui discende o alle esperienze nei primi mesi di vita.
Darle una soluzione non posso perchè è importante osservare il cane mentre manifesta il comportamento per poter capire come aiutarla. Ma posso consigliarle di contattare un educatore cinofilo per migliorare questo comportamento.
cordiali saluti.

Dottoressa Cristiana Matteocci

Medico Veterinario
Iscr. Albo Ri 184
Master in Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione
Operatore cinofilo cognitivo zooantropologico
Educatore cinofilo cognitivo zooantropologico

 

 

Leggi anche:

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Lascia un commento