Cane aggressivo con altro cane, che fare?

di cinzia iannaccio Commenta

Richiesta di consulto veterinario su cane aggressivo
Salve, ho una cagnolina di 6 anni e un’altra cagnolina di 11 anni, la seconda è di mio fratello ma abitano nello stesso giardino. Fin quando più o meno la prima aveva 3 anni le litigate erano rare, qualche ringhiata ogni tanto, pian piano però sono aumentate sempre di più finchè ora è diventata una cosa davvero pesante. Capisco che probabilmente nonostante abitino insieme da un bel po di tempo non si sia formata tra di loro una vera e propria gerarchia perché nessuna delle due si sottomette, la più grande quando viene attaccata contraccambia. Il problema tra le due è comunque la più piccola, appena uno dei componenti della famiglia esce dalla porta o rientra in casa la più grande viene attaccata. Ho pensato alla sterilizzazione ma preferirei evitarla e ho letto che ci sono dei ‘farmaci’ che potrebbero ridurre lo stess, l’agitazione e di conseguenza l’aggressività. Cosa mi consiglia? La ringrazio in anticipo.

cane aggressivo altro cane

 

Tipo di consulto: Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema :Cane aggressivo

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

Buonasera Eleonora,
vi sconsiglio la sterilizzazione perchè studi riportano un aumento dell’aggressività in femmine già aggressive. Invece vi consiglierei un istruttore con approccio cognitivo zooantropologico per avere una valutazione e un miglioramento del benessere delle due cagne. Probabilmente non si sopportano e la convivenza forzata le spinge a comportamenti aggressivi che di per se dispergono solo energie inutili.

Cordiali saluti.
dr.ssa Cristiana Matteocci.

Dr.ssa Cristiana Matteocci
Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale FNOVI
Iscr. Albo Ri 184
Educatore Cinofilo Cognitivo Zooantropologico SIUA e FICSS

328 92 61 598
www.cristianamatteocci.it

 

 

Leggi anche:

Cani di piccola taglia più aggressivi secondo uno studio | Tutto Zampe

 

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

Foto: Thinkstock

 

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>