Home » News » Cani di piccola taglia più aggressivi secondo uno studio

Cani di piccola taglia più aggressivi secondo uno studio

Cani di piccola taglia

Uno studio condotto dall’Università di Sydney, in Australia, ha rivelato come i cani di piccola taglia siano più aggressivi rispetto a quelli più grossi: in particolare gli studiosi hanno dimostrato come più il cane è piccolo e più tenderà ad essere aggressivo ed a montare persone, oggetti, altri animali. L’università che ha condotto lo studio ha basato le proprie ricerche su un campione di circa ottomila cani, composti da circa ottanta razze diverse: lo studio è stato poi pubblicato sulla rivista PlosS One. Paul McGreevey della facoltà di veterinaria commenta:

La nostra ricerca indica che certe caratteristiche fisiche nei cani sono associate regolarmente a certi tipi di comportamento. Essenzialmente, più basso è il cane, meno controllabile è il suo comportamento secondo il suo padrone. Comportamenti indesiderabili come aggredire o montare, si verificano più spesso nei cani piccoli.

La ricerca è stata condotta analizzando sui cani ben 36 comportamenti sbagliati, come appunto montare cose e persone, e pare che ben trentatre di questi comportamenti sono associati ad altezza, peso corporeo e forma del cranio del cane: se nell’animale cala l’altezza, aumenta di contro la possibilità che questo sia aggressivo verso il proprietario, o che ricerchi in maniera ossessiva attenzioni e cibo. Se invece diminuisce il peso corporeo, aumentano l’eccitabilità e l’iperattività nel pet. Un elemento importante dello studio è l’esame del rapporto fra larghezza e lunghezza del cranio del cane.

Pare infatti che i cani con cranio lungo, una caratteristica propria di razze come gli afgani e i levrieri, eccellono nella caccia e nel riporto, mentre i cani con il cranio corto, come il boxer e il carlino, hanno atteggiamenti più da cuccioli. Uno studio interessante, anche se c’è da chiedersi se ve ne era veramente la necessità: voi cari lettori cosa ne pensate? Siete d’accordo sull’associare i cani di piccola taglia a comportamenti più aggressivi?

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento