Home » Cani » I cani più disobbedienti e biricchini del mondo

I cani più disobbedienti e biricchini del mondo

cani disobbedienti

Secondo voi esiste una tipologia canina che può essere considerata più birichina e disobbediente di altre? Secondo alcuni ricercatori dell’Università di Sidney sì: in particolare hanno condotto uno studio che riguarda l’obbedienza del cane  in relazione  alle sue dimensioni, alla taglia, grande o piccola. Coinvolti ben 8. 000 amici a quattro zampe! Cosa ne è emerso?

Ne avevamo già parlato in relazione all’aggressività, ma i piccoli sembrano confermarsi anche i più indisciplinati, come da opinione comune: saltano troppo, fanno pipì in casa alla prima occasione, elemosinano di continuo il cibo, hanno paura di altri cani e risultano essere i più difficili da addestrare. Ma a proposito di addestramento …. In questo studio non sembra essersi approfondita la questione.

I cani di piccola taglia nascono decisamente indisciplinati o siamo noi mamme e papà a non insistere troppo sull’obbedienza per ché di fatto la trasgressione da parte loro è meno grave che se fatta da un cagnolone? Mi spiego meglio. Una pipì di un Chihuahua in casa non sarà un problema drammatico da risolvere, ma quella di un San Bernardo, forse sì potrebbe richiedere un pochino più di impegno (e non pensiamo alla pupù); se un pechinese salta in continuazione facendoci le feste, ci farà sorridere, se lo fa un alano, ci fa cadere! E così via…

Ebbene, gli esperti non la pensano tutti allo stesso modo al riguardo, ma in generale si può dire che il comportamento del cane è influenzato da diversi fattori: la genetica e l’allevamento (le caratteristiche di determinate razze canine) di sicuro incidono, ma un ruolo estremamente determinante lo giocano soprattutto la prima socializzazione e la successiva formazione, che deve mirare comunque e sempre a caratterizzare il cane come essere individuale.

Ed i cani di piccola taglia? Effettivamente è facile che crescano con una certa paura, in quanto fisiologicamente più piccoli e vulnerabili, e quindi possano rispondere alle minacce con una maggiore aggressività, ma sembra che i problemi comportamentali più comuni derivino proprio da una superficialità nell’educazione da parte dei proprietari.

Effettivamente poi se pensiamo ai corsi di addestramento per i cani, quelli piccoli che partecipano sono veramente pochi rispetto alle medie e grandi taglie!

Voi che ne pensate? E’ effettivamente così? Trovate una corrispondenza? Raccontateci la vostra esperienza …

 

 

 

Lascia un commento