Home » Cani » Quando il cane fa i bisogni in casa: cause

Quando il cane fa i bisogni in casa: cause

cane sporca casa con bisogniIl cane fa i bisogni in casa? Se è un cucciolo appena arrivato in famiglia è più che normale, basterà con un pochino di pazienza insegnargli a fare pipì e pupù all’aperto. Diverso è il discorso se si tratta di un cane adulto, che magari già da qualche tempo era abituato alla passeggiata fuori e che ora sembra regredire. La colpa può ricadere su un problema comportamentale come pure di salute. E’ quindi importante comprendere bene le cause ed agire di conseguenza.

Va detto subito che si tratta di un problema molto comune, ma non per questo da trascurare non solo per la scarsa fantasia di pulire i bisogni del nostro amico a quattro zampe, ma anche per una tutela dello stesso pet. Tra le cause dei problemi comportamentali che inducono il cane a fare i bisognini ovunque troviamo la “marcatura del territorio“, fatto particolarmente frequente nei cani non castrati (e gatti). Marcare il territorio è per loro un comportamento fisiologico, ma che si può correggere. Sempre in ambito comportamentale esistono anche altre situazioni da non sottovalutare: il cane non è stato educato adeguatamente a fare i bisogni fuori, perde il controllo della vescica quando è molto eccitato, urina in segno di sottomissione, soffre di ansia da separazione, ha paura di qualcosa o qualcuno. Le cause di salute più comuni che provocano nel cane l’emissione di urine e feci non controllate sono invece le seguenti:

Importante dunque se vedete una regressione del vostro cane nel fare i bisogni nuovamente in casa o se non riuscite ad insegnargli come farli fuori, è rivolgersi al veterinario. Questi provvederà ad effettuare una serie di test per avere chiara la situazione clinica e giungere ad una diagnosi medica. Nel caso l’animale risultasse in salute, andrebbe allora affrontato il problema comportamentale. Le terapie dipenderanno dalla causa.

Leggi anche:

Come abituare il cane a fare i bisogni fuori

Cuccioli educarli a non sporcare in casa

 

Fonte: PetMd

Foto: Thinkstock

 

 

 

 

 

 

2 commenti su “Quando il cane fa i bisogni in casa: cause”

Lascia un commento