Home » Cani » Cuccioli: educarli a non sporcare in casa

Cuccioli: educarli a non sporcare in casa

cucciolo educazione pipì

Un cucciolo in famiglia porta senza dubbio allegria, freschezza e tanto amore: ma si tratta di un essere vivente, non di un peluche, e come tale ha delle esigenze che occorre rispettare. Una di queste è la necessità di fare i suoi bisognini. Il cucciolo farà la pipì in casa fino a quando non lo educherete a non sporcare oppure a sporcare in un determinato punto della casa che avrete individuato. Per insegnare al nuovo amico a quattro zampe a non sposrcare in casa occorre avere tanta pazienza: per prima cosa specifichiamo che urlare, mettere il muso del cane nella pipì, picchiarlo con un giornale arrotolato o simili, non contano a nulla.

Iniziate ad adottare dei piccoli accorgimenti per non farlo sporcare in casa: ad esempio portatelo fuori subito dopo i pasti, oppure dopo che ha giocato e dopo ogni sonnellino. Quando si trova fuori o nel vostro cortile, lasciatelo libero di esplorare e di scegliere il suo posto preferito dove fare la pipì: vedrete che a lungo andare andrà sempre nello stesso posto, e voi lo premierete con delle carezze e dei complimenti, così il cucciolo capirà che sporcare in quel punto è una cosa positiva.

Se dovete lasciare il nuovo arrivato da solo in casa, fategli una piccola area tutta per lui, recinatata con dei giornali per terra e ciotole con l’acqua e la pappa: in questo modo sporcherà sul giornale e la zona sarà limitata. Se il cane fa la pipì in casa pulite subito ed utilizzate alcool o prodotti specifici per cancellare qualsiasi odore in maniera tale che il pet non si senta stimolato dai propri odori e la possa rifare nello stesso posto: in commercio esistono dei detergenti repellenti proprio per raggiungere questo scopo. In ogni caso tenete a mente che sgridare il cane dopo che ha fatto le deiezioni non serve a nulla, difficilmente riuscirebbe a ricollegare la vostra sgridata alla sua marachella!

Foto credit: Thinkstock

2 commenti su “Cuccioli: educarli a non sporcare in casa”

Lascia un commento