Home » Cani » Perchè il cucciolo non fa i bisogni in passeggiata?

Perchè il cucciolo non fa i bisogni in passeggiata?

Un cucciolo è arrivato in famiglia: un tenero pet da coccolare e da strapazzare! Ma un nuovo amico a quattro zampe in famiglia comporta anche tantissimo impegno, soprattutto nei primi mesi, quando bisogna insegnarli tutto, a partire dal fare la pipì ed i suoi bisogni fuori casa. Non si tratta di un procedimento facile, occorre tanta pazienza e tanti biscottini con cui lodarlo quando fa il bravo! E se invece il cucciolo non fa i bisogni nel corso della passeggiata quotidiana?

cucciolo

Si tratta di una problematica piuttosto diffusa: il cucciolo viene portato a spasso e non fa i suoi bisogni fino a quando non ritorna a casa sua. Perchè? Si tratta di un comportamento normale, legato alla sua età ed al suo sviluppo, significa che il cane è ancora nella fase primordiale  in cui non vuol far sentire la sua presenza agli altri cani adulti, che frequentano gli stessi posti.

Si tratta in sostanza di un istinto naturale dei cuccioli di cane, che tendono a non voler fare notare la loro presenza lontano dalla loro casa, sentendosi in tal modo più sicuri e protetti. In natura infatti le tracce dei cuccioli verrebbe percepite da possibili predatori, meglio evitare quindi! Vedrete che tale comportamento cesserà con il trascorrere del tempo, quando il cucciolo entrerà nella fase adulta. Per aiutarlo a superare questi ostacoli, portate il vostro cane prima nel parchetto dove si sente a suo agio, poi proseguite con a passeggiata abituale. Vedrete che piano piano prenderà coraggio e lascerà una sua traccia anche nei posti a lui sconosciuti.

Photo Credits | Cyno Club / Shutterstock.com

3 commenti su “Perchè il cucciolo non fa i bisogni in passeggiata?”

  1. Salve a tutti il mio meticcio razza volpino e da una settimana che sta in casa mia adottato dal canile lui ha 2 anni non riesce a fare i suoi bisogni fuori come faccio a fargli fare i bisogni durante la sua passeggiata del mattino pomeriggio e sera ? Vorrei consigli grazie

    Rispondi
    • Portalo fuori ogni 2-3 ore fino a quando non vedi che fa la prima pipì fuori se la fa lodalo premialo fagli i complimenti vedrai che piano piano impara MA: mammano che impara toglieli gradualmente ☺️☺️

Lascia un commento