Home » Cani » Arriva un cucciolo a casa, come comportarsi con il cane anziano

Arriva un cucciolo a casa, come comportarsi con il cane anziano

Cucciolo e cane adulto

Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se il vostro amato cagnolone anziano si trovasse di colpo un piccolo cucciolo in casa? Prima di portare il cucciolo a casa bisogna seguire alcune regole, vediamo quali.

La prima cosa da considerare è che i cuccioli hanno una carica energetica molto forte, i cani anziani possono affaticarsi ed essere stressati dalla presenza di un cagnolino che chiede con insistenza il gioco e l’interazione. Quindi fate attenzione se il vostro cane non è particolarmente socievole, bisogna introdurre il nuovo arrivato in modo graduale. Si sceglie un territorio neutro e sicuro, durante i primi giorni di convivenza dovrete seguirli con molta attenzione, nessuno dei due deve comportarsi in maniera invadente o prepotente.

Ricordate però che il cane adulto tenderà ad educare il cucciolo, questa educazione sarà molto più efficace di qualsiasi intervento possiate fare, quindi non spaventatevi se vedete certi comportamenti verso il cucciolo.

Durante la prima visita a casa cercate di tenere il cucciolo dentro un trasportino per fare in modo che l’adulto odori il cucciolo, una volta liberato il piccolo premiate l’adulto per fargli associare la presenza del cucciolo ad un qualcosa di positivo.
Le gerarchie dovranno essere sempre rispettate: il cane che è arrivato per prima in casa si potrebbe sentire prevaricato. Massima attenzione durante il momento del pasto, il cucciolo potrebbe provare a rubare il cibo al cane adulto. Ovviamente non dovete permettere un comportamento analogo da parte dell’adulto, quindi vigilate ed intervenite immediatamente.

Dopo un periodo di convivenza sotto stretta sorveglianza potrete finalmente mettere alla prova i due coinquilini con la coda. Lasciateli da soli in una stanza, chiudete la porta ed osservateli, magari utilizzando lo spazio visivo della serratura. Se l’adulto gioca troppo violentemente entrate ed intervenite, altrimenti se convivono tranquillamente entrate e premiateli entrambi.

Non c’è una regola generale, dipende molto anche dal carattere del vostro amico peloso, però ricordate che solitamente è meglio avere cani di sessi diversi e adottare una possibile sterilizzazione se in futuro non vorrete farli accoppiare. La convivenza tra cani dello stesso sesso, specialmente tra maschi, può portare problemi di convivenza.
Con il passare del tempo, se i due cani sono compatibili, vedrete che non potranno fare a meno l’uno dell’altro, in molti casi l’esemplare adulto si prenderà cura del piccolo proprio come un suo cucciolo.

Fonte

2 commenti su “Arriva un cucciolo a casa, come comportarsi con il cane anziano”

Lascia un commento