Home » Cani » Cuccioli al guinzaglio, 5 regole da seguire

Cuccioli al guinzaglio, 5 regole da seguire

E’ arrivato un cucciolo in famiglia? E’ senza dubbio un bellissimo momento di gioia per tutti. Ma non fatevi prendere dalla tenerezza: il cucciolo ha bisogno di essere educato, per vivere serenamente in famiglia e nella società. Oggi vi daremo cinque regole utili da seguire, per portare i cuccioli al guinzaglio.

Cuccioli al guinzaglio

Niente pettorina

Per i primi tempi niente pettorina, ma un semplice guinzaglio attaccato al collarino: in questo modo l’amico a quattro zampe percepirà meglio il comando e sarà più semplice imparare a starvi al fianco. Ricordatevi che per legge il guinzaglio dovrà essere lungo al massimo un metro e mezzo!

Scegliere il lato giusto

Quando siete a passeggio il vostro pet non deve andare a destra e sinistra: dovrete scegliere un laton e farlo stare accanto a voi sempre da quella parte. Per fare un corretto addetsramento il guinzaglio dovrebbe essere tenuto con la mano sinistra.

Abituatelo al guinzaglio

Per permettere al cucciolo di abituarsi al guinzaglio, e accettarlo senza traumi, metteteglielo quando sta mangiando. Oppure fatelo giocare con quel nuovo oggetto, in modo che prenda piano piano confidenza. Se si abitua a considerarlo un gioco, sarà davvero più facile portarlo a spasso.

Bocconcini premio

Non dimenticate di portare con voi, per le prime passeggiate, anche dei bocconcini premio. Se il cane tira al guinzaglio, e voi lo correggete, dategli un premio se esegue correttamente quanto gli chiedete. Il sistema del rinforzo positivo è ottimo per un corretto addestramento. Inoltre in tal modo il pet si abituerà a non allontanarsi da voi!

 

Poche distrazioni e strade secondarie

Per le prime uscite preferite le strade secondarie, di campagna, comunque tranquille. In questo modo il vostro cucciolo non avrà delle distrazioni e si potrà concentrare unicamente sulla nuova avventura che sta affrontando!

 

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento