Cuccioli al guinzaglio, 5 regole da seguire

di Giulia Commenta

Alcune regole da seguire per condurre un cuccioli al guinzaglio in maniera educata e sicura.

E’ arrivato un cucciolo in famiglia? E’ senza dubbio un bellissimo momento di gioia per tutti. Ma non fatevi prendere dalla tenerezza: il cucciolo ha bisogno di essere educato, per vivere serenamente in famiglia e nella società. Oggi vi daremo cinque regole utili da seguire, per portare i cuccioli al guinzaglio.

Cuccioli al guinzaglio

Niente pettorina

Per i primi tempi niente pettorina, ma un semplice guinzaglio attaccato al collarino: in questo modo l’amico a quattro zampe percepirà meglio il comando e sarà più semplice imparare a starvi al fianco. Ricordatevi che per legge il guinzaglio dovrà essere lungo al massimo un metro e mezzo!

Scegliere il lato giusto

Quando siete a passeggio il vostro pet non deve andare a destra e sinistra: dovrete scegliere un laton e farlo stare accanto a voi sempre da quella parte. Per fare un corretto addetsramento il guinzaglio dovrebbe essere tenuto con la mano sinistra.

Abituatelo al guinzaglio

Per permettere al cucciolo di abituarsi al guinzaglio, e accettarlo senza traumi, metteteglielo quando sta mangiando. Oppure fatelo giocare con quel nuovo oggetto, in modo che prenda piano piano confidenza. Se si abitua a considerarlo un gioco, sarà davvero più facile portarlo a spasso.

Bocconcini premio

Non dimenticate di portare con voi, per le prime passeggiate, anche dei bocconcini premio. Se il cane tira al guinzaglio, e voi lo correggete, dategli un premio se esegue correttamente quanto gli chiedete. Il sistema del rinforzo positivo è ottimo per un corretto addestramento. Inoltre in tal modo il pet si abituerà a non allontanarsi da voi!

 

Poche distrazioni e strade secondarie

Per le prime uscite preferite le strade secondarie, di campagna, comunque tranquille. In questo modo il vostro cucciolo non avrà delle distrazioni e si potrà concentrare unicamente sulla nuova avventura che sta affrontando!

 

Foto credit Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>