Home » News » Ringhia e ti dirò quanto sei grande

Ringhia e ti dirò quanto sei grande

Istinto dei caniDue cani si incontrano, si annusano, in alcuni casi iniziano a giocare in altri parte il conflitto, ma come fanno i cani a sapere le dimensioni del quadrupede che si trovano davanti?

Al cane per intuire le dimensioni dei suoi simili gli serve pochissimo tempo, secondo quello che dice una ricerca dell’Eötvös Loránd University di Budapest, Ungheria, un cane sa riconoscere le dimensioni degli amici pelosi incontrati ascoltandone il ringhio.

L’esperimento è stato eseguito osservando diversi cani che hanno mostrato di riuscire ad associare, nella maggior parte dei casi, il suono di un brontolio in difesa di una ciotola contenente del cibo distinguendo ogni volta tra un cane di piccola taglia e uno di stazza maggiore.

Secondo il ricercatore Péter Pongrácz a capo dello studio, questa complessa abilità cognitiva era stata osservata finora soltanto nei primati, evidentemente entra in gioco il noto fatto che i cani hanno un range sonoro maggiore rispetto al nostro, nel loro modo di comunicare con i suoni il ringhiare trasporta un suono che o non sentiamo oppure sentiamo ma non riusciamo ad interpretare.

Se volete mettervi alla prova vi consiglio Scopri il Linguaggio del Cane di Focus.it che con un gioco in flash vi illustrerà tramite immagini e suoni come interpretare i movimenti di coda, orecchie, muso e altre parti del corpo dei cani.

Fonte

Lascia un commento