Home » Cani » Cagna aggressiva dopo la nascita dei cuccioli

Cagna aggressiva dopo la nascita dei cuccioli

Richiesta di consulto veterinario
Salve! Ho due cani femmina che convivono insieme. Una è la madre (di 10 anni) e l’altra è la figlia (4 anni)..La figlia ha appena partorito ma la madre continua a rubarle i cuccioli e li porta nella sua cuccia…si è anche manifestata aggressività della madre nei confronti della figlia. Abbiamo cosi deciso di separarle per un po di tempo, ma come riusciremo poi a riunirle? Fra quanto tempo? Ma soprattutto, è possibile riunirle?

cagne aggressive dopo nascita cuccioli

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema Gelosia e aggressività tra cani dopo i cuccioli

 

 

Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

Buonasera, è molto difficile aiutarvi perché in caso di aggressività ci sono diverse valutazioni da fare, in primis capire che tipo di aggressività si è manifestata, se difensiva o offensiva e in base a questo stabilire una strategia che possa riportare l’equilibrio perduto.
Per il momento separerei le cagne in presenza dei cuccioli, perché potrebbero innescare il comportamento aggressivo e è necessario metterli al sicuro e non stressare la madre. Poi valuterei insieme al veterinario la possibilità di sterilizzare una delle due cagne o entrambe. Questa decisione però per me dipende dalla valutazione comportamentale della situazione.
Potrebbe essere utile contattare un istruttore cinofilo per un aiuto quando, dopo lo svezzamento, si può provare a riavvicinare le due cagnoline.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Cristiana Matteocci.

 

 

Leggi anche:

  1. Cagna aggressiva durante il calore, che fare?
  2. Come abituare cuccioli di cane alla convivenza
  3. Cane non vuole più allattare cuccioli, che fare?
  4. Cane aggressivo dopo il parto

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

 

 

 

Foto: Thinkstock

1 commento su “Cagna aggressiva dopo la nascita dei cuccioli”

  1. Salve la mia bassotti di 5 anni ha partorito. Per la prima volta 5 meravigliosi cuccioli 2 naturali e 3 con il cesareo. Tutto bene fino ad ora che li sta educando. Infatti volevo sapere se era normale che lei abbia abbastanza pazienza ma quando dice no gira il cucciolo sulla schiena e è molto aggressiva. So che non devo intervenire ma ho paura che gli faccia veramente del male. Vorrei sapere se è una cosa normale o no?

    Rispondi

Lascia un commento