Home » Cani » Cagna aggressiva durante il calore, che fare?

Cagna aggressiva durante il calore, che fare?

Richiesta di consulto veterinario su cagna aggressiva durante il calore
Mi permetto di disturbare per rappresentare un problema gestionale/comportamentale che si sta verificando tra le mie tre femmine di cocker spaniel inglese (una fulva e due nere). Succede che la femmina fulva di quasi tre anni durante il periodo di calore manifesti un inspiegabile atteggiamento aggressivo nei confronti delle altre due femmine. Improvvisamente attacca le altre in modo violento e feroce. Spesso durante la colluttazione diventa anche impossibile separale per la mordacità che assumono…..

aggressività cagna in calore

 

………Osservandole, abbiamo notato che è sempre la fulva ad attaccare per prima e che ciò si verifica quasi esclusivamente durante il periodo di calore. Ho letto alcuni documenti in argomento che riconducono tali forme di aggressività ad una mancanza di serotonina dovuta alla razza o all’alimentazione proteica. I miei cani mangiano esclusivamente alimenti secchi (monge medium, royal canin medium e natural trainer. Tutti con proteine al 26%). Ritengo improbabile che possa dipendere dall’alimentazione, perché se così fosse anche gli altri due cani dovrebbero presentare lo stesso problema. Cosa mi consiglia di fare? Se fosse un fatto di irritabilità dovuta agli ormoni in circolo durante il calore la sterilizzazione potrebbe risolvere il problema? Grazie per il tempo che mi dedicherete.

 

 

Tipo di consulto Veterinario Comportamentalista
Tipo di problema aggressività cagna in calore cocker spaniel inglese
Risponde la Dott. Cristiana Matteocci Medico veterinario Comportamentalista, Per contatti diretti [email protected]www.cristianamatteocci.it cell. 3289261598

 

Buongiorno,
il calore crea un picco ormonale che influenza il comportamento delle cagne.
Se il comportamento aggressivo è presente SOLO durante l’estro, allora la sterilizzazione potrebbe aiutare, ma generalmente il comportamento si generalizza e il cane mostra irritazione anche se fuori dal periodo estrale.
Le consiglio di chiamare un veterinario esperto in comportamento per ricevere una valutazione comportamentale a seguito della quale valutare se sterilizzare la cagna. In alcuni casi, infatti, cagne aggressive peggiorano dopo la chirurgia.
Cordiali saluti,
dr.ssa Cristiana Matteocci.

 

 

 

 

Leggi anche:

Comportamento aggressivo del cane

Cane aggressivo dopo il parto, che fare?

Cane aggressivo, sterilizzazione utile?

 

 

Se avete altre domande da porre ai ns veterinari potete visitare la pagina dedicata e riempire il form:

Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets

Il nostro “Veterinario online, consulti e consigli su comportamento e salute dei pets” non fornisce diagnosi online e neppure la prescrizione di farmaci. Si tratta di un servizio di informazioni ed orientamento che mai potrà essere considerato sostitutivo di una visita specialistica diretta con il medico veterinario. L’invio della domanda corrisponderà all’accettazione di questa condizione di utilizzo.

Per le emergenze rivolgersi al servizio veterinario più vicino.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento