BioBlitz con gli asinelli, appuntamento a Sala Biellese

di Fabiana Commenta

 

Un BioBlitz a Sala Biellese: appuntamento fissato domenica 30 giugno per un evento riservato a 120 persone che avranno la possibilità di poter diventare naturalisti per un giorno e conoscere la natura della Serra insieme insieme a due guide naturalistiche e agli asinelli del Rifugio di Sala Biellese. 

Nel corso della giornata verrà anche organizzato un appuntamento con i protagonisti del Grooming Day (domenica 30 giugno dalle 11 alle 12.30 e dalle 14 in poi nella sede del Rifugio, in via per Zubiena 62 a Sala Biellese (BI). 

Gli asinelli saranno anche i protagonisti del Grooming Day, sempre domenica 30 giugno dalle 11 alle 12.30 e dalle 14 in poi nella sede del Rifugio, in via per Zubiena 62 a Sala Biellese (BI). 

Il BioBlitz rappresenta un evento di educazione scientifica e naturalistica, che consente di poter diventare “naturalista per un giorno” ricercando e classificando le forme di vita presenti in un dato territorio in un certo lasso di tempo. È una speciale formula di Citizen Science, dove tutti i partecipanti, che sono semplici “comuni” cittadini ed esperti, possono aiutare a contribuire a monitorare la biodiversità e a condividere le scoperte attraverso l’App iNaturalist. 

Si tratta di uno dei progetti speciali per il 2019, anno che segna i primi dieci anni di apertura ai visitatori del Rifugio degli Asinelli all’insegna del rispetto per il territorio, l’apprendimento e, ovviamente, la compagnia unica degli asinelli che potranno accompagnare gli esploratori fra boschi e foreste del rifugio. 

Il BioBlitz del Rifugio è all’insegna della compagnia degli asini: si parte dal centro (alle 8.30 e alle 14.30, massimo 60 iscritti per gruppo) insieme alle guide naturalistiche Margherita e Lara che condurranno i partecipanti alla scoperta di piante e animali lungo il sentiero del Tagliafuoco, attorno a Sala Biellese in compagnia degli asinelli Bluto e Bandit. 

Si tratta naturalmente di un evento gratuito e aperto a tutti, previa prenotazione obbligatoria sul modulo del sito.  

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>