Home » Curiosità » Bella Tartufina, cagnetta campionessa da record (FOTO)

Bella Tartufina, cagnetta campionessa da record (FOTO)

Se si chiama Bella Tartufina una ragione ci sarà! Indovinate un po’ qual è? Ebbene sì: bellissima e simpaticissima, la cagnolina è una campionessa  mondiale di caccia al tartufo. Nonostante abbia un handicap, è sorda dalla nascita, non ha rivali: pensate che ha raccolto in un’ora con il suo conduttore 3,6 chili di prelibati funghi ipogei conquistando il Guinness Word Record.

 

cane-sdraiato

 

Scattante, vivacissima, velocissima e soprattutto con un olfatto che vale oro, Bella Tartufina ha permesso a Maurizio Paschetta, soprannominato ‘the Natural Boy’ di conquistare un record mondiale, il suo quinto (i precedenti sono in lavori agricoli), essendo riuscito a raccogliere in un’ora il maggior numero di tartufi con cane su un ring, un’area recintata di 20 metri per 20: 3,6 chili.
La sfida era stata lanciata mesi fa dallo statunitense Marley Kennedy che deteneva il record da oltre trent’anni.

 

vincitore-raccolta-tartufi-con-cane-da-record
Era il 1982. In 10 minuti Kennedy riuscì a raccogliere su un ring 1 chilo di tartufi con l’utilizzo dell’attore principale dell’evento, il suo cane. Questo record è stato certificato dalla World International Champion. Ma ora la ‘svolta’ grazie a Bella.

In questi mesi, mi sono allenato duramente sotto la visione di Anselmo Damasseno (Trifulau, pluricampione italiano di raccolta tartufi con cane) affinché questo record mondiale venga ulteriormente migliorato.

Il merito è della splendida jack russell terrier  di proprietà di Anselmo Damasseno che ha allenato la coppia per 4 mesi.

 

Devo ringraziare Bella Tartufina, la cagnetta che mi ha accompagnato. È sorda dalla nascita, ma ha sviluppato un grande olfatto, ha detto il nuovo recordman.

Anche se a causa della sordità, Bella Tartufina non risponde ai comandi vocali, ha una tale sensibilità unita all’olfatto e all’affiatamento con il suo conduttore, da essere campionessa, doppiamente da record, visto che un limite, un handicap è diventato un valore aggiunto.

 

 

cane-con-tartufi

 

Bella Tartufina ha anche una sua pagina Facebook  da cui si evince che quando non è impegnata nella ricerca di tartufi preferisce oziare sul divano, dormire. Oppure mangiare, ma niente funghi!

 

Fonte facebook.com

Photo credits facebook.com

Lascia un commento