Bella Tartufina, cagnetta campionessa da record (FOTO)

di Redazione Commenta

Se si chiama Bella Tartufina una ragione ci sarà! Indovinate un po’ qual è? Ebbene sì: bellissima e simpaticissima, la cagnolina è una campionessa  mondiale di caccia al tartufo. Nonostante abbia un handicap, è sorda dalla nascita, non ha rivali: pensate che ha raccolto in un’ora con il suo conduttore 3,6 chili di prelibati funghi ipogei conquistando il Guinness Word Record.

 

cane-sdraiato

 

Scattante, vivacissima, velocissima e soprattutto con un olfatto che vale oro, Bella Tartufina ha permesso a Maurizio Paschetta, soprannominato ‘the Natural Boy’ di conquistare un record mondiale, il suo quinto (i precedenti sono in lavori agricoli), essendo riuscito a raccogliere in un’ora il maggior numero di tartufi con cane su un ring, un’area recintata di 20 metri per 20: 3,6 chili.
La sfida era stata lanciata mesi fa dallo statunitense Marley Kennedy che deteneva il record da oltre trent’anni.

 

vincitore-raccolta-tartufi-con-cane-da-record
Era il 1982. In 10 minuti Kennedy riuscì a raccogliere su un ring 1 chilo di tartufi con l’utilizzo dell’attore principale dell’evento, il suo cane. Questo record è stato certificato dalla World International Champion. Ma ora la ‘svolta’ grazie a Bella.

In questi mesi, mi sono allenato duramente sotto la visione di Anselmo Damasseno (Trifulau, pluricampione italiano di raccolta tartufi con cane) affinché questo record mondiale venga ulteriormente migliorato.

Il merito è della splendida jack russell terrier  di proprietà di Anselmo Damasseno che ha allenato la coppia per 4 mesi.

 

Devo ringraziare Bella Tartufina, la cagnetta che mi ha accompagnato. È sorda dalla nascita, ma ha sviluppato un grande olfatto, ha detto il nuovo recordman.

Anche se a causa della sordità, Bella Tartufina non risponde ai comandi vocali, ha una tale sensibilità unita all’olfatto e all’affiatamento con il suo conduttore, da essere campionessa, doppiamente da record, visto che un limite, un handicap è diventato un valore aggiunto.

 

 

cane-con-tartufi

 

Bella Tartufina ha anche una sua pagina Facebook  da cui si evince che quando non è impegnata nella ricerca di tartufi preferisce oziare sul divano, dormire. Oppure mangiare, ma niente funghi!

 

Fonte facebook.com

Photo credits facebook.com

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>