Home » video » Baby gorilla nata con parto cesareo d’emergenza (VIDEO)

Baby gorilla nata con parto cesareo d’emergenza (VIDEO)

Proprio come un bambino, anche se un nome ancora non ce l’ha perché nella frenesia degli eventi non c’è stato tempo per pensarci. E’ nata e sta bene la baby gorilla figlia di Kera, gorillessa che al Bristol Zoo Gardens (Regno Unito) ha fatto trepidare un po’ tutti per via della sua pericolosa gestosi. Se già la nascita di un gorilla è un evento raro ed emozionante, figurarsi cosa non sia stata questa speciale ‘entrata nel mondo’ avvenuta con un taglio cesareo d’emergenza. E sapete chi ha fatto l’intervento? Un veternario? Macché, un noto specialista e ginecologo che, dall’alto dei suoi centinaia di cesarei ‘umani’, era emozionatissimo a far nascere la piccola scimmia, benché nostra strettissima parente!

 

 

Questo intervento è stato qualcosa di speciale. Insieme alla nascita dei miei bambini, è stato probabilmente uno dei maggiori risultati della mia vita e di sicuro qualcosa che non dimenticherò mai. Sono tornato a trovare Kera e la baby gorilla ed è stato meraviglioso vedere che stanno entrambe bene, ha raccontato emozionato David Cahill, noto specialista in medicina della riproduzione della Bristol University e ginecologo del St. Michael’s Hospital di Bristol.

Il professor Hill con il dottor Ali Aamna ha eseguito l’operazione sulla mamma Kera, un gorilla occidentale di pianura di 11 anni, appartenente a una sottospecie minacciata di estinzione a cui i medici avevamo diagnosticato una pre-eclampsia, ovvero una gestosi che provoca edema e ipertensione e mette a rischio la vita sia della mamma che del nascituro. E’ stato il primo intervento di questo tipo in Gran Bretagna realizzato con successo, e uno dei pochi al mondo.

I test condotti avevano evidenziato la sofferenza del feto: la piccola non rispondeva agli stimoli e c’era pericolo che nascesse già morta. A quel punto, gli operatori dello zoo di Bristol hanno chiamato d’urgenza i medici del locale reparto di maternità del Servizio Sanitario britannico.

Il cesareo è stato fatto lo scorso 12 febbraio e alla piccola gorilla appena estratta hanno praticato le manovre di rianimazione d’emergenza perché non respirava. La bebè che alla nascita pesava 1 chilo e 190 grammi, ora ha 12 giorni e sta crescendo bene seguita dai veterinari dello zoo.

I primi giorni sono stati critici, era di vitale importanza che fosse tenuta al caldo e ha cominciato a prendere piccole quantità di latte artificiale. Abbiamo iniziato il contatto ‘pelle-a-pelle’, un processo utilizzato con neonati umani, lei ha risposto bene e sta diventando più forte e più vigile ogni giorno, ha detto Lynsey Bugg, uno dei veterinari.

Lo zoo di Bristol ha fatto sapere che mentre la casa del gorilla è aperta come di consueto, mamma e figlia non sono ancora visibili al pubblico: lavori di crescita in corso, prego attendere…

 

Fonte bristolzoo.org.uk

Fonte video youtube.com

Lascia un commento