Home » Legislazione » Trasporto di animali in motocicletta

Trasporto di animali in motocicletta

Una curiosa storia ci porta ad una riflessione sul trasporto degli animali sui motocicli: poco tempo fa un uomo nel viareggino è stato multato in quanto trasportava il suo cane di piccola taglia, seduto sulla sella della moto. Il mezzo non era in movimento in quanto il proprietario era accostato sul ciglio della strada intento a telefonare: il cane, Drago, un maltese, si trovava comodamente seduto in sella alla BMW con tanto di piccolo casco regolarmente allacciato, proprio come previsto per le persone. Il proprietario, che è stato multato, per giustificarsi ha spiegato:

Lo faccio regolarmente. Il mio cane lo porto non solo in moto, ma anche in barca. Lo considero una persona.Mi sembra totalmente ingiusto e mi rivolgerò al giudice di pace. Anche perché, addirittura, ero fermo in un parcheggio e questo ha davvero dell’incredibile.

Il nostro codice della strada in realtà non esclude totalmente la possibilità di trasportare animal a bordo del proprio motociclo: il comma 5 dell’art. 170 del CdS afferma che sui veicoli ciclomotori e motori a due ruote, è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

Rocprdate che il limite massimo di peso per il trasporto del vostro amico a quattro zampe è inbdicato in 10 kg. Si tratta di una situazione atipica ma in casi di particolare necessità è possibile tale tipologia di trasporto. L’importante è che il cane sia messo in sicurezza e che non costituisca un pericolo per la guida, in commercio vi sono dei trasporti appositamente pensati per gli animali, nei prossimi giorni vi forniremo una gallery apposita, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

2 commenti su “Trasporto di animali in motocicletta”

  1. ho modificato un bauletto per scooter,il classico bauletto,solamente ho sostituito la parte superione costruendolo in rete metallica.il mio cane è un pincer toy dal peso di 2 kg,vado incontro a qualche contravvenzione???eventualmente dove posso trovare un trasportino omologato?

    Rispondi
    • Il comma 5 dell’art.170 codice della strada dispone che è consentito il trasporto di animali su motocicli e ciclomotori purché custoditi in apposita gabbia o contenitore, che devono essere solidamente assicurati, che non devono sporgere lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sua sagoma oltre i 50 cm. , e che non impediscano o limitino la visibilità al conducente. Peso massimo del cane 10 kg. Se il suo trasportino rispetta questi standard non ci dovrebbero essere problemi! altrimenti sono in vendita nei negozi di accessori per moto (esempio: bagster) trasportino omologati! Buona giornata!

Lascia un commento