Home » Curiosità » Animali e uomini sepolti insieme, a New York si può

Animali e uomini sepolti insieme, a New York si può

Animali domestici e uomini potranno condividere anche l’ultima dimora e stare insieme per l’eternità. Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha firmato una nuova legge che permette la sepoltura dei pets in cimiteri umani. Con questo provvedimento, la ‘Grande Mela’ diventa uno degli stati più ‘pet friendly’ degli Usa.  Fino ad ora, gli esseri umani  potevano essere sepolti con i loro animali domestici sì, ma solo in cimiteri per animali. Ora, la svolta per chi voglia condividere con il proprio pet il viaggio definitivo.

 

uomo-e-cane-abbracciati

 

 

 

Tra i ritrovamenti etruschi, c’è stata la scoperta della tomba di una fanciulla sepolta con il suo cane e poi di tombe principesche di alti dignitari sepolti con i propri cavalli e armature. Gli egizi avevano sepolto gatti con le danzatrici del culto della dea Bastet. Questo per dire che non è fatto nuovo nella storia umana scegliere d’essere sepolti con i propri animali accanto.

Ora lo stato di New York si ricongiunge al passato ‘rinnovandolo’ e i pets domestici troveranno posto nelle tombe di famiglia. Un provvedimento che segna una svolta decisiva. La nuova normativa si applica però solo ai cimiteri senza scopo di lucro e non riguarda i cimiteri religiosi.

 

Per molte persone, ormai gli animali da compagnia sono membri della famiglia. Questa legge permetterà di onorare le ultime volontà di chi ama gli animali, ha chiarito il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo.

Un primo cambiamento si era avuto dal 2013 quando era stato stabilito che i proprietari dei cani potevano essere sepolti vicino alle tombe dei loro animali da compagnia, ma nei cimiteri di animali. Con la nuova legge arà invece a New York sarà possibile seppellire il proprio animale nei cimiteri umani, circa 1900, a condizione che non siano gestiti da enti religiosi e non abbiamo scopi di lucro.

Oltre che nello Stato di New York, anche in Pennsylvania e Virginia i proprietari dei cani possono essere sepolti vicino ai loro animali da compagnia.

Questo è l’ultimo di una serie di misure dedicate ai proprietari di animali domestici a New York. L’anno scorso, i legislatori statali hanno approvato una legge che consente ai cani di stare al ristorante. Inoltre è allo studio il divieto di declawing  ovvero l’asportazione con intervento chirurgico delle unghie del gatto per non rovinare i mobili.

 

 

Fonte dailymail.co.uk

Photo credits pixabay.com

Lascia un commento