Home » News » Cimitero per animali, luogo storico, negli USA

Cimitero per animali, luogo storico, negli USA

Cimitero per animali di 

<div style=how to get your ex back>

NY Hartsdale pet cemetery” width=”500″ height=”333″ />Un cimitero per animali è stato aggiunto al registro nazionale dei luoghi storici degli Stati Uniti: si trova a New York ed è l’ Hartsdale Pet Cemetery, ultima dimora per almeno 75.000 animali tra cani, gatti, iguane ed addirittura un cucciolo di leone. La designazione, assolutamente unica per una struttura di questo tipo, è stata data per la sua storia sociale oltre che dell’architettura del paesaggio. Ovvero come ha spiegato anche Carol Shull, custode del registro nazionale in questione all’Associated Press:

“è un modo appropriato per riconoscere agli animali domestici il ruolo significativo e di lunga data che hanno avuto nella storia della nostra nazione e della cultura.”

Chiaramente stiamo parlando di una cultura sensibile al mondo animale. In Italia i cimiteri per animali, laddove vengono inaugurati rappresentano ancora una “notizia” innovativa, rara. Eppure non si può dire che tra italiani e animali domestici non si instauri un legame forte. Senza dimenticare che il 42% delle famiglie ne possiede almeno uno…..Diciamo che la sensibilità politica è quella che è mancata finora. A differenza degli Stati Uniti: non c’è presidente americano che non abbia dovuto presentare ai suoi elettori un animale domestico ed Obama ha offerto al suo cane anche un ruolo di relazioni pubbliche: è stato testimonial di un video! D’oltre oceano già nel 20° secolo i cani ed i gatti erano considerati di famiglia e si provvedeva a degna sepoltura in luogo adeguato. Il cimitero per animali Hartsdale che ha 116 anni  si trova su una splendida e verde collina 20 chilometri a nord di Manhattan. E diventato famoso perché qui personaggi come Mariah Carey hanno sepolto il proprio pet, ma anche perché 700 umani hanno scelto di esservi messi a dimora, vicino al fedele amico animale.

Sono molti i turisti che già da tempo visitano lo storico cimitero anche incuriositi dalle incisioni sulle lapidi, toccanti oltre che curiose. Pensate che addirittura una guida per viaggi pubblicata nel 2008 ha annoverato questo luogo come uno dei più belli al mondo in cui essere sepolti! In occasione dell’onoreficenza  ricevuta il prossimo 6 ottobre si svolgerà una grande festa, l’occasione per parlare anche dei fondi necessari al mantenimento della struttura. Ma questa è un’altra storia.

Fonte: AP

Foto: GettyImages

Lascia un commento