Home » Razze Cani » Alano, carattere, prezzo e foto

Alano, carattere, prezzo e foto

alano carattere prezzo foto
L’alano è un cane molto sensibile ed attento con i bambini, un perfetto animale da compagnia, bello ed intelligente.

L’alano è a mio modo di vedere uno degli animali più belli e buoni che si conosca. Non a caso è definito l’Apollo dei cani! Ha un aspetto fiero, elegante, è tranquillo e fedele, particolarmente armonico nella struttura. Si tratta di una razza canina di taglia grande: è un molossoide ma si distingue dalle altre razze appartenenti a questa famiglia per l’altezza notevole e soprattutto il fisico snello ed asciutto evidenziato da un pelo cortissimo.

Il carattere dell’alano

L’Apollo dei cani però non è solo bello, ha numerose caratteristiche positive in più: è un perfetto animale da compagnia, che ama stare in casa, magari allungato sul divano o sul tappeto vicino al suo proprietario. Si muove nel salotto come se fosse una piuma, nonostante la sua mole: un alano è recentemente entrato nel guinnes dei primati come cane più alto del mondo con 109 cm. Riesce a sopportare anche 10 bambini che lo vogliono cavalcare: rimane sempre tranquillo e pacioso, anzi si dimostra delicato e protettivo. Ama farsi coccolare, accarezzare, cerca il contatto come fa un gatto quando fa le fusa e ricambia con fedeltà e simpatia: è anche un ottimo cane da guardia, attento e riflessivo nell’azione. Tendenzialmente pigro, non disdegna di giocare e correre all’aria aperta. Un bell’impegno stargli dietro.

Il prezzo dell’alano

Come tutti i cani di razza il suo prezzo può essere elevato. In media costa 750,00-800.00 euro, molto dipende dal pedigree. Chiaramente è meglio prenderli in allevamenti certificati: essendo cani di grossa taglia sono particolarmente soggetti ad alcune patologie, come la displasia dell’anca, per cui è meglio averne di selezionati. Un’altra differenza di prezzo può essere data dalla tipologia dell’alano, ovvero dal colore del mantello.

Foto alano

Ecco allora una piccola foto gallery per riconoscere gli alani nelle sue diverse tipologie: l’alano arlecchino, il blu, il fulvo ed il nero.

Foto: Thinkstock

Fonte: Sia

3 commenti su “Alano, carattere, prezzo e foto”

Lascia un commento