Home » FotoGallery » Foto Gallery Cani » Ainu Ken, caratteristiche della razza

Ainu Ken, caratteristiche della razza

ainu ken

Tra le razze giapponesi più famose, possiamo senza dubbio annoverare anche l’Ainu Ken o Hokkaido: si tratta di una variante del ben più noto Akita Inu che nel circuito della FCI appartiene al Gruppo quinto, cani di tipo spitz di tipo primitivo. L’Ainu Ken è un ottimo cane da caccia, anche perchè per anni è stato utilizzato proprio per cacciare gli orsi in Giappone, ma senza dubbio si rivela anche un perfetto cane da compagnia!Non fatevi intimidire dalla sua mole, l’Ainu Ken è un coccolone!

Caratteristiche fisiche:

Questo amico a quattro zampe si presenta come un cagnolone di media taglia, dal pelo ruvido e diritto, ma con un sotto pelo incredibilmente morbido e folto: del resto si tratta di un cane temprato per i climi rigidi e nevosi, che si adatta perfettamente al clima di montagna e preferisce il fresco al caldo! I colori ammessi per lo standard sono il sesamo con pelo rosso fulvo, con punte nere, il rosso striato nero, il nero focato, il rosso ed il bianco, come i due pelosini fotografati quì sotto.

ainu ken

Carattere dell’Ainu Ken:

I cani di questa razza sono fedeli, intelligenti, imparano in fretta e sono facilmente addestrabili. Sono anche piuttosto cocciuto e dotati di una grandissima dignità, che li rende dei compagni di viaggio insuperabili. Sono coraggiosi e amano la vita all’aria aperta: se abituati possono facilmente adattarsi anche alla vita insieme a dei bambini, anche se occorre un capobranco che faccia loro da riferimento. Non si tratta di un cane da salotto quindi se amate questa razza, ricordatevi di portarlo a correre e sgambare con una passeggiata quotidiana.

ainu ken

Foto credits: Flickr e Cane di famiglia

Lascia un commento