Home » Cani » Cane Bolognese, carattere

Cane Bolognese, carattere

Il Bolognese è un cane di piccola taglia, di origine italiana che appartiene gruppo dei Bichon: non è molto diffuso all’estero proprio in quanto viene allevato principalmente nella nostra penisola. Per quel che riguarda il suo carattere, si può senza dubbio dire che il Bolognese ha il carattere tipico dei cani da compagnia: ha sempre bisogno di una persona da prendere come punto di riferimento per la propria vita e non può fare a meno dello stretto contatto con il proprietario e con la propria famiglia. Nonostante il fortissimo attaccamento alla famiglia, si tratta di un cane molto vivace e intelligente con una brillante capacità di apprendimento.

Proprio per tali ragioni è un cane che si presta ad essere addestrato con molta facilità, ama molto giocare e fare attività fisica nonostante le sue piccole dimensioni: per questo è importante che cresca in una famiglia che lo possa portare a passeggio e fare giocare anche in casa. Il Bolognese è  eccezionalmente affettuoso, assolutamente perfetto per la vita in famiglia, anche con bambini piccoli.

Se volete acquistare un cane di razza bolognese, fate attenzione: ancor più che in altre razze, con questa tipologia di cani occorre stare molto attenti a dove li si acquista. Occorre ricercare un allevatore serio che faccia la selezione delle razza richiesta ai fini dello standard: invece purtroppo spesso questo non accade e spesso vengono fatti accoppiare consanguignei, con tutti i pericoli del caso. Tra le altre caratteristiche proprie di questa razza si segnala anche che il bolognese è un cane privo di muta, quindi non perde peli, abbaia pochissimo ed è molto socievole con gli altri amici a quattro zampe. E’ un cane buono, nel vero senso della parole, che non ha istinti territoriali di nessun tipo: perfetto insomma se avete anche altri animali domestici. 

foto credits: Flickr

1 commento su “Cane Bolognese, carattere”

Lascia un commento