Home » Razze Cani » Maltese, perché sceglierlo come cane

Maltese, perché sceglierlo come cane

Perché scegliere un cane maltese? Quando ci si prepara ad adottare o acquistare un cane sono molti i fattori da tenere in considerazione e conoscere le caratteristiche della razza interessata è uno di quelli basilari: solo in questo modo si potrà comprendere se per carattere ed esigenze è adatto al proprio stile di vita.

cane maltese felice

La storia del cane maltese

Il maltese è un cane di piccole dimensioni e quindi per tale motivo spesso ricercato da chi vive in appartamento. Nei secoli scorsi era un ospite fisso di navi e imbarcazioni mercantili grazie alla sua capacità di cacciare roditori e topi in particolare: il fatto che oggi venga usato come cane da compagnia non toglie il fatto che sia stato per molto tempo un cane da caccia e come tale conservi quelle caratteristiche tuttora. Questo fa del maltese un amuco a quattro zampe molto attento e vigile. Una caratteristica che lo rende un cane capace di avere un rapporto individuale con tutti i membri della famiglia di adozione.

Storicamente esistono testimonianze della sua presenza in Antico Egitto e più precisamente di statuine riproducenti i cani di questa razza nella tomba di Ramses II ma la testimonianza più credibile in merito alla sua origine è quella che lo vuole presente in Sicilia, a Melita, di cui parlò anche Aristotele: il cane Melitensens, poi divenuto maltese.

Caratteristiche del cane maltese

caratteristiche cane maltese

Quali sono le caratteristiche principali del cane maltese? Questa razza di cani presenta una taglia piccola, pelo bianco e morbido paragonabile a seta che in alcuni casi vira alcolore champagne: si tratta di un pelo lungo e folto che necessita di essere curato con attenzione.  La sua lunghezza varia dai 21 ai 25 cm e il peso si stabilisce tra i 3 e i 4 chilogrammi. Il muso è spesso molto corto, le orecchie sono di forma triangolare e pendenti, con attaccatura alta mentre il tartufo è di colore nero. E’ un cane dall’aspetto elegante che vive di media fino ai 12 anni, godendo di buona salute.

Il suo carattere lo rende un animale da compagnia perfetto: si tratta di un esemplare spesso docile e affettuoso che si affeziona ai suoi umani. Ha comuque bisogno di molto movimento e deve per questo avere a disposizione un giardino in cui correre o essere portato fuori con costanza. La sua intelligenza lo rende perfetto per essere un cane addestrabile per le gare di agility dog.

Il maltese, pur esendo docile è un cane indipendente che non ama particolarmente i bambini troppo piccoli avezzi a tirare coda e orecchie, ma è perfetto per quelli più grandi.

Lascia un commento