Home » Curiosità » 7 strani comportamenti del gatto (FOTO)

7 strani comportamenti del gatto (FOTO)

Il gatto può sembrare incomprensibile perché alcuni dei suoi comportamenti appaiono stravaganti se non assurdi, qualche volta persino ripugnanti, a noi umani. Eppure la maggior parte delle sue azioni ha un preciso senso. Scopriamolo nel dettaglio. A scanso d’equivoci, diamo subito un anteprima: se va a caccia per portarvi un trofeo, ad esempio un topo, trattasi di un dolcissimo tributo d’amore.

 

7 strani comportamenti gatto

1 ) Il momento ‘pantera’

Ecco una delle cose più ridicole che fanno i gatti: scatti improvvisi a velocità folle fino a schiantarsi contro un mobile o una parete di casa. Sembra attacco di pazzia, ed è solo esplosione di energia in esubero o repressa da scaricare. Il gatto ‘maratoneta’ evidentemente ha bisogno di poter scatenare di più la sua indole selvaggia, anche per mezzo di giochi interattivi. Tenetene conto!

 

7 strani comportamenti gatto

 

2 )  Si distende sulle vostre cose

Il vostro gatto cerca di stendersi o proprio si accascia sulla tastiera mentre navigate in Internet? O fa di un mucchio di vostra biancheria sporca il suo giaciglio? O meglio ancora, fa un pisolino su una pila di libri massiccia e scomoda quanto preziosa per voi? Se si piazza sulla tastiera è come se vi stesse dicendo: “Ehi! Prestami attenzione!”. Quando fa del vostro bucato un letto o  spela sulla vostra borsa, sta solo cercando di sentire il vostro odore che lo conforta. Nel contempo, sta lasciando il suo di odore sperando che prima o poi vi ricordiate di lui!

 

7 strani comportamenti gatto

3 )  Vi dorme sul petto

Avere un gatto che sonnecchia sul petto, può essere una delle cose più rilassanti e dolci… a patto che non abbiate un appuntamento urgentissimo! E’ calmante anche per il micio sentire il vostro calore e battito cardiaco. Quando il vostro gatto vi si addormenta addosso, è segno di totale fiducia. Sa che è al sicuro dai predatori finché siete lì a proteggerlo. Ama anche sapere che, una volta che vi ha immobilizzato, non potrete andare da nessuna parte senza che lui lo voglia!

 

7 strani comportamenti gatto

 

4 )  Sta sveglio tutta la notte

Avrete certamente notato, con lieve disappunto, che il vostro gatto si sveglia e sta in allerta proprio quando, stremati dalla giornata, vi state preparando ad andare a dormire.  Facciamo qualche passo indietro nella storia: gli antenati selvatici del vostro gatto erano animali notturni perché era più facile e più sicuro per loro cacciare col favore delle tenebre. Che ci piaccia o no,  i gatti domestici conservano memoria  genetica delle loro origini e conservano l’istinto di caccia ed esplorazione notturni.

7 strani comportamenti gatto

 

 

5 )  Dà testate

Non c’è da allarmarsi, tutt’altro: si tratta niente di meno che di amichevoli saluti. Il gatto ha diverse ghiandole sulla testa che emettono feromoni speciali quando è felice e contento. Usa i feromoni per contrassegnare ciò che ritiene  sicuro e protetto. Rallegratevi: vi comunica che siete sua proprietà nel darvi un colpo di testa!

 

6 ) Porta ‘doni’

Le cose sono due: se vi porta in dono un topo , una lucertola, un insetto, o lo fa perché ritiene che siate un pessimo cacciatore e non vuole morire di fame, oppure è proprio un gesto di ringraziamento perché lo nutrite e il suo vuole essere un contributo alla spesa familiare. Quindi è un gesto dolce. Apprezzatelo! E soprattutto fate buon uso della scorta alimentare!

 

7 strani comportamenti gatto

 

7 )  Fa il contorsionista

Sicuramente avrete visto il vostro gatto ‘spremersi’ in una scatola o in uno spazio troppo piccolo per ospitarlo. Anche questo comportamento eccentrico può essere fatto risalire alla memoria ancestrale. In natura, i gatti non si addormenterebbero mai nel bel mezzo di un campo: li renderebbe troppo vulnerabili agli attacchi dei predatori. Invece, un gatto selvatico avrebbe cercato conforto in un angolo. Essere in grado di controllare lo spazio sapendo che non può essere attaccato, lo fa sentire al sicuro, anche se questo significa fare il contorsionista. In fondo dare spettacolo non gli dispiace affatto!

 

7 strani comportamenti gatto

 

Fonte: iheartcats.com

Photo credits Thinkstock

Lascia un commento