Home » Curiosità » I gatti e i loro strani comportamenti

I gatti e i loro strani comportamenti

I gatti sono animali che hanno un grande fascino e spesso ai nostri occhi appaiono strani. Sono un concentrato di eleganza, sinuosità e fascino ma talvolta mettono in pratica dei comportamenti bizzarri che facciamo difficoltà a comprendere fino in fondo. 

comportamenti strani dei gatti

Se ancora non hai un gatto e vuoi addentrarti nel mondo misterioso e irresistibile dei felini, adottane uno fra quelli disponibili su https://www.subito.news/amore-4-zampe/

Vediamo a seguire alcuni dei comportamenti meno abituali dei gatti domestici che possono destare qualche perplessità e cerchiamo di capire cosa ci vogliono comunicare.

Il gatto che scava vicino alla ciotola 

Quando il gatto si avvicina alla ciotola del cibo appena riempita con alimento umido o secco e con una zampa strofina il pavimento facendo lo stesso gesto che compie quando copre gli escrementi nella lettiera, non significa che vuol fare proprio lì i suoi bisogni. Semplicemente sta tentando di dirci che quel cibo lì non è affatto di suo gradimento o che in quel preciso momento non ha alcuna voglia di mangiare.

È un comportamento istintivo che deriva da quando ancora i gatti vivevano allo stato selvatico e in natura dovevano sotterrare la parte di preda non ancora mangiata per evitare che altri glie la sottraessero. Coprendola con la terra impediva ad altri suoi simili di sentirne l’odore e poteva così consumarla in un altro momento.

Quando il micio però inizia a prendere con le zampe anteriori le crocchette o altri tipi di pappa umida dalla ciotola per metterle sul pavimento e poi mangiarle, c’è qualcosa che non va nella ciotola. È un comportamento abbastanza frequente e capita perché il gatto non apprezza quel recipiente. Scegliete sempre ciotole larghe e basse in modo tale che i bordi non risultino fastidiosi per le vibrisse mentre il micio consuma il suo pasto.

Se invece il gatto appollaiato sulla finestra guarda fuori gli uccellini che volano tranquilli e comincia a muovere la mascella in modo insolito, spesso emettendo anche dei versi strani, non preoccupatevi. Anche in questo caso si tratta di un comportamento istintivo direttamente collegato alla caccia. Il gatto vorrebbe solo andare a prendersi le prede che vede davanti aglio occhi ma non potendolo fare realmente, si limita a mimare la presa con la bocca che metterebbe in atto volentieri sul malcapitato.

Fusa insolite

La maggior parte dei gatti inizia a far le fusa quando si sente rilassata e felice. Capita di sentirli ronfare mentre li accarezziamo o quando gli riempiamo la ciotola. Può capitare però che il micio di casa inizi a fare le fusa nelle situazioni più strane. Emettere questo suono è un modo per auto calmarsi nelle situazioni di stress. Non è un comportamento abituale ma ci sono gatti che iniziano a fare le fusa quando li visita il veterinario o durante i viaggi da affrontare in treno o in auto.

In pratica i questi gatti si auto consolano con le fusa per ridurre l’ansia e lo stress, producendo ormoni che li fanno sentire meglio.

Il gatto maschio allatta il gattino appena arrivato a casa

Se in casa avete un gatto maschio e arriva un nuovo gattino, può capitare che tenti di allattarlo. Un comportamento che può apparire davvero strano ai nostri occhi. Il gatto adulto maschio castrato spesso ha un grande istinto materno soprattutto nei confronti dei gattini più piccoli. Ci giocano assieme, diventano i loro migliori amici, si lasciano fare la pasta sulla pancia e sulla schiena e spesso tentano di allattarli.

Lascia un commento