Home » Curiosità » 8 strani comportamenti del cane (FOTO)

8 strani comportamenti del cane (FOTO)

Diciamolo: i cani non sono da meno dei gatti (ieri abbiamo dedicato un post alle stravaganze feline) e fanno cose a  a dir poco bizzarre. A volte anche disgustose. Ma perché le fanno? Gli etologi comportamentisti passano la vita a cercare risposte. Un responso definitivo sugli strani comportamenti canini non l’avremo mai, probabilmente, ma grazie alla ricerca qualcosa in più ne sappiamo. Ecco una breve casistica ‘risolta’.

 

8 strani comportamenti del cane

 

1 ) L’espressione ‘colpevole’

Il vostro cane assume veramente l’espressione da cane bastonato quando tornando a casa scoprite che ha fatto qualcosa di sbagliato? Molti lo interpretano come segno che sa di essere ‘colpevole’. In realtà non è vero. La ricerca ha dimostrato che se non cogliete il cane sul fatto al momento, non ha idea del perché vi arrabbiate. Così punirlo diverse ore più tardi non serve perché non collega i due momenti. Allora, perché quell’espressione? Si adegua alle vostre azioni, a ciò che vede e sente di voi: volto arrabbiato, grida, punizione.

 

8 strani comportamenti cane

 

2 )  Caccia alla coda

Per alcuni è divertente, per altri solo fastidioso  soprattutto se è il loro cane a farlo e a far girare la testa quando non si ferma più tipo trottola impazzita. Indipendentemente da ciò che si pensa, la compulsiva caccia alla coda è un segno che qualcosa non va.  E’ comune ritenere che sia un comportamento dovuto alla noia, ma una ricerca ha dimostrato che non è vero. I ‘cacciatori di coda’  solitamente sono stati tolti alla loro mamma troppo presto (prima delle 8 settimane) e mancano di alcuni nutrienti e micronutrienti (vitamina B6 e C ad esempio).

 

8 strani comportamenti del cane

 

 

3 ) La testa inclinata

Questo è il più simpatico tra gli stravaganti comportamenti di doggy. In questa posa non si finirebbe mai di guardarlo. Ma perché metta la testa inclinata resta un mistero. Alcuni credono che sia per aiutarsi a sentire o vedere meglio;  può essere semplicemente perché è stato ‘rinforzato’ dalla nostra risposta positiva su un suo valido comportamento.

 

8 strani comportamenti dei cani

 

4 )  Coprofagia

Se il precedente era il comportamento più simpatico, questo può essere il più indesiderabile. Eppure succede. Oltre a essere disgustoso, mangiare i propri escrementi, perché di questo si tratta, è anche un modo per diffonde malattie. Inoltre chi vorrebbe essere leccato da un cane che ha appena mangiato pupù? Ma perché lo fa? Le cause esatte della coprofagia sono sconosciute, anche se sappiamo che i cani madre mangiano le feci dei loro cuccioli per mantenere la zona dove sono i piccoli pulita. Sappiamo anche che i cani affamati mangiano le feci per sopravvivere.

 

8 strani comportamenti del cane

 

5 )  Il cerchio prima di coricarsi

Il vostro cane fa il cerchio più volte prima di coricarsi? Forse scava anche? Questo è un comportamento che ha ereditato dai suoi antenati selvatici. Sta solo cercando di rendere la sua cuccia più confortevole. Alcuni cani possono anche ‘riorganizzare l’arredamento’ dando calci alle coperte per fare il nido perfetto.

 

8 strani comportamenti dei cani

 

6 )  Annusare il posteriore di altri cani

Questo è un comportamento che ha una spiegazione piuttosto chiara:  i cani si annusano a vicenda dietro  per salutarsi in modo gentile. I cani che si incontrano faccia a faccia, testa a testa, orecchie in avanti e / o schiena in una posizione rigida, molto probabilmente non hanno ottime intenzioni reciproche e tutto potrebbe sfociare in una rissa. Un cane che è amichevole ed a proprio agio passerà immediatamente al ‘back-end’ dell’altro cane, che dovrebbe ricambiare l’azione.

 

8 strani comportamenti dei cani

7 )  Starnuti inversi

Se avete mai sentito un cane fare questo starnuto, potreste allarmarvi. Sembra che il cane stia avendo uno shock anafilattico o qualcosa del genere. Ma è davvero il nome comune per il reflusso faringeo che è causa di irritazioni alla gola del vostro cane e al palato molle. Proprio come i normali starnuti è causato da cose come allergie, acari, pressione del guinzaglio. Il vostro cane cerca così di eliminare le sostanze irritanti. Alcuni credono anche i cani possono farlo in maniera volontaria.

 

8 ) Rotolarsi in cose sporche

Dopo  il comportamento al punto 4, questo è probabilmente il peggiore di questo elenco. Fate il bagno al vostro cane, lo portate a passeggio, trova un animale morto, e ci si rotola addosso ad esempio. Come mai? La maggior parte delle teorie collega questo atteggiamento di doggy  ai suoi antenati selvatici. Potrebbe essere un modo per mascherare il suo odore quando caccia la  preda. Oppure, lo fa per far sapere agli altri componenti del branco  che c’è qualcosa di buono là, forse cibo. Potrebbe anche essere che il cane segni la proprietà con il proprio odore. Oppure che lo faccia semplicemente perché gli piace l’odore , abnzi il cattivo odore:  dopo tutto, il suo naso è 10.000 volte migliore di noi, e ciò che non è propriamente un campione di delicato profumo, potrebbe esaltarlo.

 

8 strani comportamenti del cane

 

 

 

Fonte e foto: iheartdogs.com

Lascia un commento