Home » Curiosità » Perché il cane si morde la coda?

Perché il cane si morde la coda?

cane morde codaE’ un modo di dire piuttosto comune “il cane che si morde la coda” ed anche una pratica che possiamo vedere molto spesso tra i nostri amici animali. E’ un gioco che ci fa anche sorridere o può corrispondere ad un tentativo del cane di liberarsi da un momentaneo prurito, magari provocato da un ramoscello attaccato al pelo della coda … insomma tutto normale, se tale evento si manifesta in maniera occasionale. Se invece il cane tende a mordersi la coda di frequente è necessario domandarsi il perché.

Tra le cause più frequenti, c’è alla base una forma di disagio del cane: sta subendo una qualche tensione emotiva particolare, è sotto stress, o in ansia. Questo capita per vari motivi: se ha cambiato ambiente domestico (una nuova casa o stanza in cui dormire, l’arrivo di un bambino in famiglia, ecc) o se non svolge l’adeguata attività fisica, ma anche se ha pochi contatti in generale con le persone o i suoi simili, oppure se improvvisamente ne ha troppi e si ritrova in ambienti con troppa confusione. Il cane si morde la coda anche dunque per attirare l’attenzione del proprietario, affinché intervenga con una modifica degli stili di vita negativi: insomma i cani usano la coda per comunicare e morderla (o cercare di farlo rincorrendola in cerchio all’impazzata) è uno dei messaggi più comuni da interpretare.

Attenzione però perché il cane che si morde la coda non vuole comunicare solo problematiche emotive, ma anche fisiche: può rappresentare la segnalazione di un sintomo doloroso o prurito nella zona (una zecca, pulci, un’infezione dovuta a lesione, ecc) o addirittura un problema neurologico (questo accade essenzialmente con i bull terrier, che sviluppano un comportamento ossessivo-compulsivo, proprio come gli esseri umani), ma che può essere anche trattato con dei medicinali ad hoc. Ogni cane ha una storia individuale e caratteristiche tipiche della sua razza, ma qualunque cambiamento nel suo comportamento (seppur noto come il rincorrersi la coda per morderla) va valutato con l’ausilio di un veterinario.

Foto: Thinkstock

 

2 commenti su “Perché il cane si morde la coda?”

Lascia un commento