Home » Salute Cani » Se il cane “tira sù l’aria” col naso: respirazione parossistica

Se il cane “tira sù l’aria” col naso: respirazione parossistica

starnuto al contrario caneIl vostro cane “tira su l’aria col naso”? E’ come se avesse uno starnuto al contrario? Cioè inspira con veemenza? Non è nulla di grave e non ha conseguenze particolari sulla salute di Fido, ma siccome può provocare dispnea e quindi spaventarci (soprattutto le prime volte) è buona prassi sapere perché accade, quali cause e cosa fare.

Dal punto di vista clinico (cioè il termine che userà l’eventuale veterinario) si parla di respirazione parossistica: può durare pochi secondi o qualche minuto, non se ne conosce una causa ben definita e scatenante anche se sono stati individuati alcuni “fattori di rischio”. Tra questi troviamo sicuramente le allergie, ma anche la presenza nell’ambiente di sostanze irritanti o odori fastidiosi come può essere il fumo di un caminetto acceso o una pessima acqua di colonia. Particolarmente soggetti a questi strani “starnuti al contrario” sembrano essere i cani con il naso stretto e lungo dati dalla conformazione del muso.

Il veterinario per procedere con la diagnosi dovrà escludere altre condizioni di salute che causano sbuffi di questo tipo e respirazione anormale come le infezioni del tratto respiratorio superiore, ma anche tumori, polipi nasali o altro ancora. Potrebbero essere utili dei test allergici o raggi x. Non c’è una cura (del resto una volta che si escludono particolari patologie non è necessaria). Basta calmare il cane con un colpetto lieve dietro il collo se continua a tirare su l’aria dal naso per più di qualche secondo. In genere tutto si risolve e si ferma con una forte espirazione proprio dal naso, come se lo stesse soffiando per cacciare qualcosa di fastidioso.

Vi è mai capitato di vedere il vostro cane fare uno di questi starnuti invertiti? E come avete risolto?

Sul tema degli starnuti veri e propri che riguardano i nostri amici animali vi consigliamo questo divertente video.

Foto: Thinkstock

 

2 commenti su “Se il cane “tira sù l’aria” col naso: respirazione parossistica”

Lascia un commento