Home » Curiosità » Cane starnutisce quando felice?

Cane starnutisce quando felice?

Il cane starnutisce quando è felice? La risposta è positiva. O meglio è possibile sostenere che davanti a una forte emozione questo atto possa verificarsi.

Cane starnutisce, legame con la sua felicità

È importante parlare di questo atto in tal senso perché quando il cane starnutisce possono essere differenti le cause. E conoscere quali siano ci consente di prenderci cura di lui nel momento in cui ne ha bisogno.

Ovviamente se il cane starnutisce quando è felice non dobbiamo preoccuparci. Soprattutto se questo avviene quando ci vede e ci accoglie una volta tornati in casa o si sta giocando all’aperto. Questo fenomeno è stato studiato dagli esperti e le ragioni alla base dello starnuto per queste condizioni sembra essere collegato a un aumento del flusso sanguigno verso il naso.

Ovviamente non dobbiamo preoccuparci se ciò accade, a meno che non vi siano dei sintomi di malessere evidenti che lo accompagnano. Questo perché il sistema nervoso potrebbe attivare nel cane un aumento del flusso sanguigno verso il naso e un breve stato di ipertermia. È questa che causa lo starnuto aumentando la sensibilità della zona. Si tratta comunque di qualcosa che dura pochi istanti e non crea problemi all’animale.

Lo starnuto del cane non è legato solo a un suo stato emotivo di felicità. Può essere collegato a problematiche che meritano di essere affrontate subito, anche recandosi da un veterinario. Come scoprirlo? Osservando i nostri amici a quattro zampe.

Attenzione a eventuali oggetti estranei

Il cane può starnutire infatti nel momento in cui all’interno del suo naso può esserci un oggetto estraneo. In particolare quando il cane gioca all’aperto può accadere che aspiri non volendo un forasacco o altre cose. In questo caso, se vediamo che potenziale oggetto non viene espulso e il cane inizia a perdere sangue dal tartufo, rivolgersi al veterinario è la prima cosa da fare.

Da soli infatti non possiamo assolutamente rimuovere lo stesso, con il rischio di causare maggiori danni. Quando gioca all’aperto l’animale potrebbe starnutire anche in caso di sostanze irritanti presenti nell’aria. Basta allontanarsi per verificare tale occorrenza.

Quando il cane starnutisce dobbiamo osservare la tipologia di atto per capire se siamo davanti a uno starnuto inverso. Anche in questo caso può essere tipico di alcune razze, essenzialmente brachicefale. Dobbiamo però verificare che non sia niente di patologico osservandone l’occorrenza.

Se accade una volta ogni tanto, ed è potenzialmente legato alla razza, basta rimanere calmi e non agitare di più il cane. Avendo cura al contempo di verificare che non si tratti di un raffreddore o di un’allergia.

Lascia un commento