Perché il cane si rotola negli escrementi?

di Redazione Commenta

Perché cane si rotola escrementi

Per i cani rotolarsi nelle feci è una cosa del tutto istintuale e naturale, per quanto ci possa ripugnare. Le ragioni per cui i nostri amici a 4 zampe lo fanno possono essere diverse, ma in genere è un modo per coprire il proprio odore, probabilmente sgradevole o inadeguato in quel determinato momento, con un altro, intenso e specifico. Inoltre, questo comportamento è tipico dei cani da caccia, che vogliono mascherare il proprio odore alle prede.

Perché il cane si rotola nelle feci?

Chiaramente, non si tratta di un’abitudine da incoraggiare, quindi spetta anche al proprietario offrire dei rinforzi positivi per evitare che ciò accada. Perché il cane si rotola negli escrementi? Al di là dei motivi appena spiegati, può accadere anche quando l’animale avverte la necessità di affermare il proprio dominio in quell’ambiente e in quelle determinate condizioni o al contrario perché teme la presenza di soggetti dominanti nella zona. Talvolta gli amici a 4 zampe lo fanno anche per assumere un odore più naturale di quello proprio. Di solito questo capita quando il maschio sente la presenza di femmine in calore nei paraggi, ma lo stesso discorso vale anche per le femmine che stanno per andare o durante il calore.

Quando il cane si rotola nelle feci: cosa fare?

La prima cosa da NON fare è utilizzare sostanze profumate durante la toeletta del cane, l’ideale è scegliere prodotti neutri e privi di odori intensi che mascherano l’odore naturale del pelo. Inoltre, è bene non eccedere nei lavaggi. È bene intervenire anche sul carattere del cane ed educarlo in particolare al comando vieni. Se ci si accorge che fido sta per rotolarsi nelle feci, annusando insistentemente, occorre distrarlo con qualcosa di accattivante. Il cane potrebbe anche mangiare le proprie feci, e anche in questo caso le spiegazioni possono essere diverse.

Via| Dalla Parte del cane; Photo Credit| Thinkstock

Commenta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>