Home » Gatti » Gatti, perché si rotolano per terra

Gatti, perché si rotolano per terra

Perché i gatti si rotolano per terra? Ammettiamolo, è un delle domande che ci poniamo quando vediamo i nostri felini, quasi sempre così composti nel comportamento, si lasciano andare a un comportamento che associamo di più con i cani.

gatti che si rotolano

Rotolarsi per attirare l’attenzione

Guardare un gatto rotolarsi per terra può suscitare ilarità ma  prescindere da questo, chiedersi le ragioni per le quali i gatti compiano questo atto non è sbagliato. La prima cosa che deve essere sottolineata, a dire il vero, è che quando i felini si rotolano a terra significa che si sentono a proprio agio, tranquilli e al sicuro rispetto all’ambiente che li circonda e agli elementi che ne fanno parte: non dobbiamo infatti dimenticare che i gatti espongono la propria pancia solo nel momento in cui non temono davvero nulla, essendo il loro addome la parte che loro stessi considerano come tra le più vulnerabili.  Sentirsi così sicuro significa per il gatto avere la possibilità di abbassare le proprie difese e mostrarsi per quello che si è al proprio padrone: un segno di fiducia da non sottovalutare.

Da qui deriva un’altra delle ragioni per le quali, secondo gli esperti, i gatti si rotolino a terra: i felini vogliono in questo modo attirare l’attenzione del proprio padrone, farsi coccolare. E’ un’associazione del movimento a una ricompensa che sanno che avverrà e che come umani dobbiamo assecondare in modo tale da dare ai nostri mici un insegnamento positivo che loro stessi possono confermare all’interno della propria routine.  Attenzione però, il rotolarsi per terra può significare anche altro.

Rotolarsi per marcare il territorio

gatti che si rotolano

Quando un gatto si rotola per terra infatti, potrebbe significare anche la sua necessità di seguire l’istinto e marcare il suo territorio. Una constatazione che nasce dall’osservazione dei felini più grandi, sia domestici che selvatici, che hanno mostrato di comportarsi allo stesso modo. Rotolarsi per terra, infatti, consente che le secrezioni di alcune loro ghiandole possano rilasciare l’odore dell’animale, marcando il territorio. Soprattutto nel momento in cui gli esemplari si trovano nel momento dell’amore. Per ciò che concerne le gatte potrebbe anche significare il cercare di rimuovere l’odore del maschio dal proprio mantello.

Una ragione molto semplice per il rotolarsi del gatto a terra potrebbe anche essere legata alla necessità di disperdere il calore in eccesso, quasi sicuramente dopo essersi svegliati da un sonnellino magari condotto sotto il sole. Da qualsiasi punto di vista la si voglia vedere, questa azione felina non comporta conseguenze negative per l’animale: e quindi bene favorirla sempre.

Lascia un commento