Home » Curiosità » 5 migliori giochi per gatti

5 migliori giochi per gatti

Sosteneva Giorgio Celli, il famoso etologo: “Guardare un gatto è come guardare il fuoco: si rimane sempre incantati”.
Se poi lo si guarda mentre gioca, di più! L’incanto è senza limiti! Ma per agevolare tanta magia, possiamo dotarlo dei migliori giocattoli. Quali? Quelli con cui ama intrattenersi e che calamitano la sua attenzione anche per ore. Qui esploriamo cinque tra le possibili opzioni. La fantasia di ognuno ne troverà certamente molte altre.

 

5 migliori giochi gatti

1 )  Giocattoli interattivi ciondolanti

I gatti amano inseguire cose, e giocattoli con piume, soprattutto alla fine di un bastone o di un’asta di plastica non solo li incuriosiscono quando gli penzolano davanti, ma permettono di esercitare il loro naturale istinto di caccia. Questi ‘toys’, facilmente reperibili presso negozi per animali,  sono magnifici giochi interattivi tra voi e il vostro gatto o gattino, e sono leggeri e facili da manovrare. Il vantaggio è che incoraggiano il vostro amico felino a fare ginnastica acrobatica che, se è in sovrappeso gli fa solo che bene.

5 migliori giochi gatti

 

2 ) Topi piumati e rumorosi

Di cosa si tratta? A grande richiesta le piume sembrano essere l’attrazione principale tra una moltitudine di giocattoli ‘mouse‘,  con una varietà di forme quali teste di uccelli, tartarughe, opossum. Questi giochi di solito contengono sonagli per catturare l’attenzione del vostro gatto.

5 migliori giochi gatti

 

3 ) Scatole ruvide

I gatti amano grattare e con i loro artigli scavare nelle cose. Le scatole graffianti sono fatte di cartone e sono disponibili in molte forme e dimensioni,  dai rettangoli ai tappetini delle porte. Sono buone soluzioni perché relativamente poco costosi e aiutano a mantenere gli artigli del vostro gattino ben curati mentre fa qualcosa che gli viene naturale.

 

4 ) Erba gatta

E’ un dato di fatto: i gatti vanno pazzi per l’erba gatta, un componente della famiglia delle erbe aromatiche. L’erba gatta può far comportare i gatti in maniera bizzarra: indurli a miagolare o rotolarsi, a fare fusa e avere maggiore salivazione, o correre in una stanza di scatto come per una scossa improvvisa d’energia. Combinate l’erba gatta con un piccolo topo di pelouche o una palla, e avrete un gattino giocosamente elettrico per casa!

 

5 migliori giochi gatti

 

 

5 ) Giochi trovati per casa

Senza dubbio sono i più soddisfacenti. Sono tutti quegli oggetti a costo zero che si reperiscono tra gli oggetti di casa, come una palla di carta, una palla increspata fatta di foglio di alluminio, una pallina da golf o forse più da tennis,  un pezzo di cartone di latte di plastica o… un frutto! Come le mele che rotolano inavvertitamente a terra quando troppo è il carico della spesa e si trasformano in un gioco istantaneo. I gatti amano anche attaccare sacchetti di carta e scatole, spesso saltarci dentro, poi sedere dentro il nuovo giocattolo da superbi trionfatori.

5 migliori giochi gatti

 

Fonte petinsurance.com

Foto credit Thinkstock

1 commento su “5 migliori giochi per gatti”

Lascia un commento