Perché ai gatti piacciono le scatole?

di Redazione 2

Perché gatti piacciono scatole

Gatti e scatole… un binomio di quelli proverbiali! I felini, infatti, sono irrimediabilmente attratti dalle scatole di cartone, anche quelle di piccole dimensioni, dentro le quali sono capaci di dormire per ore e ore e persino in pose improbabili. Questa “passione” viscerale è legata al gioco, ma anche agli istinti predatori.

I mici stravedono per qualunque oggetto chiuso e con un’apertura, in quanto ricorda loro una tana. Amano in modo particolare il cartone perché la sua consistenza è molto simile al legno o al tiragraffi, e questa caratteristica consente loro di affondare gli artigli e di stiracchiarsi liberamente. Ma ci sono tante “buone” ragioni per amare una scatola di cartone, almeno agli occhi dei nostri fedeli amici a 4 zampe!

Anche se per noi possono sembrare luoghi scomodi e angusti, gli spazi ben confinati danno al felino un senso di protezione e sicurezza. Ed ecco che alla vista di una scatola i gatti non sanno resistere alla tentazione d saltarci dentro senza paura per esplorarla e giocare. È l’istinto che li spinge ad amare i luoghi raccolti, controllabili, che li proteggano da potenziali attacchi di altri animali. Una scatola, infatti, offre molti vantaggi ad un micio: può vedere fuori e controllare la situazione all’esterno senza però essere visto.

I felini sono dei grandi amanti del gioco e le scatole, al momento opportuno, sono il nascondiglio perfetto per tendere agguati ad altri gatti, ma anche ai proprietari, che ne escono spesso con graffi e morsicature ai piedi. Si tratta, infatti, di un comportamento appreso da cuccioli, che comprende la sequenza dell’aggressione, con agguati e fughe per sottrarsi agli attacchi dei fratelli. I gatti vanno pazzi anche per le scatole che forniscono uno spazio verticale, perché amano stare in alto. In questo modo, infatti, godono di un ottimo punto di osservazione e possono controllare il territorio.

Photo Credit| Thinkstock

 

Commenta!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>