Home » Accessori Gatti » Regali per il gatto: il tiragraffi

Regali per il gatto: il tiragraffi

Il tiragraffi è un accessorio indispensabile per il nostro micio di casa: è utile sia perchè consente a Fufi di rifarsi le unghie, preservando i mobili di casa, sia perchè gli consente di sfogarsi, divertendosi. Per un gatto farsi le unghie non significa solo limarsi gli artigli, ma praticare un’azione istintiva che gli permette di marcare il territorio. Graffiando gli oggetti posti verticalmente, il gatto emette segnali di tipo olfattivo visivo, rilasciando il secreto prodotto da alcune ghiandole situate vicino ai cuscinetti carpali e nello stesso tempo mostra agli altri gatti i vistosi segni del proprio passaggio.

In commercio esistono piccoli zerbiniasticelle di cartone, di sughero o di legno rivestite di stoffa a trama grossa o moquette da mettere per terra o da appendere al muro a un’altezza tale da permettere al gatto di farsi le unghie facilmente: molto usati sono anche i tiragraffi a colonna, forniti di una base e di una colonnina centrale rivestita di moquette.

Non tutti i gatti ne fanno uso subito, spesso ci vuole un po’ dipazienza. Per renderli più piacevoli e graditi li si può fornire di giochi appesi a una cordicella o usare spray attiranti che, spruzzati sull’attrezzo, invogliano l’animale ad usarlo. L’albero dei gatti è un accessorio particolarmente utile e divertente che arricchisce l’ambiente dedicato al gatto e riesce a combinare il gioco con la necessità di farsi le unghie e l’esigenza di uno spazio tutto suo. Si tratta di un alberello in legno corda.

Nella gallery alcune idee per dei tiragraffi, che i vostri amici mici apprezzeranno certamente: alcuni sono veri oggetti di design, altri più tradizionali, in ogni caso tutti rispondono perfettamente alle esigenze dei gatti che vivono prevalentemente in casa o in appartamento. Una bella idea natalizia, sia per i gatti sia per voi padroni, che in tal modo preserverete più a lungo i mobili della vostra casa, senza tragedie! (Foto) Articolo tratto da www.100caniegatti.it

1 commento su “Regali per il gatto: il tiragraffi”

Lascia un commento