Home » Gatti » Disabituanti per gatti: quali scegliere?

Disabituanti per gatti: quali scegliere?

disabituanti per gatti

Se avete un gatto come animale domestico sapete perfettamente quanto spesso sia difficile far si che il micio di casa si disabitui relativamente a determinati comportamenti,come ad esempio  farsi le unghie sul divano oppure salire sui mobili come il letto. Per aiutarvi ad educare il gatto, ecco che in commercio potrete trovare dei disabituanti per gatti, ovvero dei prodotti studiati appositamente per far si che il gatto perda alcune cattive abitudini.

Il disabituante è un prodotto che costituisce un deterrente naturale per il gatto, si trova in commercio sotto forma di spray da spruzzare sulle superfici o sulle zone dove non volete che il felino faccia i suoi comodi: basta una spruzzata ogni tanto per mantenere il gatto lontano dalla zona trattata. Se temete che si tratti di un prodotto con cattivo odore non vi preoccupate: i prodotti in commercio sono gradevolmente profumati proprio per venire incontro alle esigenze dei padroni di casa. Ovviamente il vostroruolo di addestratore dovrà prevalere: quando il gatto sta lontano dalla zona off limits, premiatelo e dategli una valida alternativa.

Non volete che stia sul divano? Nessun problema, spruzzate il disabituante e date al micio una cesta o un posto tutto per lui dove rifugiarsi, dormire e stare tranquillo. Non volete che si rifaccia le unghie sul divano? Fornitegli un tiragraffi in modo tale che possa comunque rifarsi le unghie laddove ne abbia l’esigenza. Per scegliere un buon disabituante verificate innanzitutto che lo stesso sia nebulizzato, che non contenga gas, che non sia ovviamente tossico e che si possa utilizzare sia nelle zone interne della casa che all’esterno, ad esempio per evitare che il micio faccia i suoi bisognini sulle aiuole o sulla soglia di casa. I prezzi di questi prodotti variano, da circa otto euro fino ad una ventina, sono reperibili in tutti i negozi di articoli per animali domestici.

 

Foto credits: Flickr

Lascia un commento