Home » Gatti » L’importanza delle unghie per i gatti

L’importanza delle unghie per i gatti

Come tutti sappiamo, le unghie sono molto importanti per i gatti, perché le utilizzano per difendersi, per attaccare, per  aggrapparsi tra un salto e l’altro e sono di primaria importanza per mantenersi in equilibrio. Nonostante le unghie siano così importanti, a noi umani non piacciono tanto: oltre a graffiarci, infatti, le unghie dei nostri mici provocano diversi danni in casa e rovinano mobili, tappeti o divani.

La caratteristica principale delle unghie dei gatti è quella di essere retrattili, ossia l’animale è in grado di estrarle e di usarle quando la situazione lo richiede, oppure quando ne sentono la necessità, proprio come quando si “fanno le unghie” sui mobili di casa.

Per i gatti, “farsi le unghie” è un bisogno dovuto dalla necessità di consumarle, in quanto, per la maggior parte del tempo non le usano; infatti, i gatti quando camminano tengono le unghie retratte le quali, perciò, non sono a contatto con il terreno e non si consumano.

Per distogliere l’attenzione del micio agli oggetti di casa potete provare a comprargli un tiragraffi, un oggetto che permette al gatto di sfogare la sua necessità di consumare le unghie senza rovinare mobili e divani. L’unico inconveniente è che non tutti i gatti  amano i tiragraffi, per cui dovrete cercare di abituare da piccolo il vostro micio ad usare questo accessorio, oppure a proporgli un oggetto alternativo sul quale potrà “farsi le unghie” liberamente.

C’è anche chi decide di far tagliare le unghie al gatto per evitare graffi e danni, ma sarebbe molto meglio evitare questa pratica che, oltre a non essere gradita dall’animale, è dannosa  e anche inutile. Innanzi tutto, nel tagliare l’unghia bisogna fare attenzione a non tagliare anche la parte viva e provocare il sanguinamento, e poi ricordate che le unghie dei gatti ricrescono molto velocemente e dopo una settimana o dieci giorni saranno più affilate di prima.

Le unghie sono molto importanti per il gatto soprattutto per il mantenimento dell’equilibrio, quindi se vengono tagliate c’è il rischio che il gatto non trovi un appiglio durante i salti oppure che manchi la presa, cadendo e rischiando di farsi seriamente male; quindi, pensateci bene prima di decidere di far tagliare le unghie al vostro gatto e, in ogni caso, consultatevi sempre con il veterinario.

1 commento su “L’importanza delle unghie per i gatti”

Lascia un commento