Home » Gatti » Costruire un graffiatoio fai da te in poche mosse

Costruire un graffiatoio fai da te in poche mosse

costruire graffiatoio fai da te

Volete mettere al sicuro sedie, porte, divani, tende e quant’altro dalla unghie affilate del vostro adorabile micetto? Il graffiatoio è la risposta che stavate cercando! Questo attrezzino, infatti, infatti soddisfa in un colpo solo il bisogno di affilare gli artigli senza distruggere ogni elemento di arredo e quello di non annoiarsi.

Perché i gatti si affilano le unghie

I gatti, infatti, si affilano le unghie praticamente su ogni superficie verticale, e questo potrebbe essere un serio problema se tenete ai vostri mobili! I felini hanno la necessità di graffiare essenzialmente per 2 motivi, pulirsi le unghie e comunicare ai consimili che quel dato posto è di loro proprietà. Affilandosi gli artigli, infatti, lasciano il loro odore che è impresso sulla superficie dei cuscinetti plantari.

Come costruire un graffiatoio fai da te

Prima di tutto prendete del legno, anche il compensato va benissimo, deve essere di diametro leggermente superiore ai 10 cm. A questo punto con la corda (è preferibile usare quella di canapa) iniziate ad avvolgere il legno dall’alto verso il basso senza lasciare punti vuoti, naturalmente,  e annodatela sia sopra che sotto per tenerla ferma.

Vi servirà un altro pezzo di legno, che fungerà da base e dovrà essere alto intorno ai 40,5 cm, che va rivestito, un jeens vecchio sarà perfetto. Aiutandovi con un metro individuate il centro della base, una volta trovato segnatelo con un pennarello.

A questo punto, appoggiate la struttura in corrispondenza del centro e fermate i due pezzi con 4 chiodi. Se il graffiatoio è per un gatto adulto, incoraggiatelo ad affilarsi le unghiette strofinandovi sopra dell’erba gatta, se invece, è destinato ad un cucciolo di micio, allora, riducete almeno di metà le dimensioni del tiragraffi, per evitare che la parte bassa, quella rivestita di jeans per intenderci, risulti più consumata di quella in alto.

Photo Credits|ThinkStock

 

Lascia un commento